Statistica: al via a Terni l'indagine europea sulla salute

(ufficio stampa) - I Servizi Statistici informano che ha preso il via in questi giorni una rilevante indagine sulla salute. Terni fa infatti parte del campione delle città italiane che partecipano all’indagine europea sulla salute condotta dall’Istat. L’indagine, con la quale saranno rilevate informazioni sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari, si svolge in tutti gli Stati dell’Unione Europea e consente di confrontare i principali indicatori di salute tra i paesi Membri.
I risultati di questa indagine sono di grande rilevanza sociale in quanto consentono di monitorare i principali aspetti della salute, utili alla programmazione sanitaria del Paese per soddisfare i bisogni dei cittadini.
Il questionario di rilevazione, contiene quesiti sulle condizioni di salute e sugli stili di vita dei cittadini (attività fisica, consumo di bevande alcoliche, di tabacco) e sul ricorso ai servizi sanitari locali.
Nei prossimi giorni, i 4 rilevatori incaricati dai Servizi Statistici del comune contatteranno le 62 famiglie campione che dovranno rispondere alle domande contenute nel questionario. Le famiglie hanno già ricevuto una lettera dall’Istat nella quale si comunicava la partecipazione all’indagine Si invitano pertanto le famiglie a  fornire la massima collaborazione.
L’indagine è compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico ed è inserita nel Programma statistico nazionale e pertanto prevede l’obbligo di risposta.
Si rassicurano le famiglie sul rispetto della privacy e sulle modalità di trattamento dei dati che avverranno nel totale rispetto della normativa.
Per informazioni si possono contattare i Servizi Statistici: 0744 549764–742 o scrivere a servizi.statistici@comune.terni.it

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2019