Statistica: al via l'indagine sulla vita delle famiglie

(ufficio stampa) - Al via l’edizione 2019 dell’indagine Istat Aspetti della vita quotidiana. A partire da lunedì 8 aprile i rilevatori incaricati dai servizi statistici del Comune contatteranno le 96 famiglie campione che dovranno rispondere alle domande contenute nel questionario
Sono ormai 25 anni che il comune di Terni partecipa a questa importante indagine, che in tutta Italia coinvolge 25.000 mila famiglie e oltre 800 comuni e ha permesso di raggiungere importanti obiettivi sulla conoscenza dei comportamenti della popolazione e sulla relazione fra servizi pubblici e cittadini. La rilevazione contiene quesiti sulle abitudini delle persone: stili di vita, l’impiego del tempo libero, la partecipazione sociale e politica, le condizioni di salute, l’uso di internet del personal computer e quesiti relativi alla soddisfazione dei cittadini sul funzionamento dei servizi pubblici.
Le 96 famiglie hanno già ricevuto nel mese di febbraio una lettera dall’Istat nella quale si comunicava la partecipazione all’indagine e la possibilità di compilare on line il questionario entro il 30 marzo.  A partire dall’8 aprile le famiglie che non hanno provveduto autonomamente saranno contattate da un rilevatore, munito di cartellino di riconoscimento che si recherà presso la loro abitazione per consegnare la lettera informativa e somministrare l’intervista.
Si invitano pertanto le famiglie a  fornire la massima collaborazione. L’indagine è compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico ed è inserita nel Programma statistico nazionale e pertanto prevede l’obbligo di risposta.Per ulteriori informazioni servizi statistici 0744 549764 742

Data aggiornamento della pagina: 05/04/2019