Situazione Ast: “Chiesta l’immediata riapertura di un tavolo nazionale”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “Il sindaco Di Girolamo e la presidente della Giunta regionale Marini, informati stamattina dell’evolversi della situazione riguardo le prospettive dell’Acciai Speciali Terni, hanno immediatamente accelerato l’iter della richiesta d’incontro con il Governo per la riapertura di un tavolo nazionale sulla situazione delle acciaierie di Terni”. Lo ha detto l’assessore Sandro Piermatti, intervenendo oggi pomeriggio in consiglio comunale per comunicazioni sulle notizie in merito alla decisione di Outokumpu di porre in vendita il sito industriale di Terni a seguito delle richieste dell’antitrust dell’Unione Europea. Il sindaco è oggi impegnato a Perugia nella riunione del Cal.
Piermatti ha espresso, a nome dell’amministrazione comunale, una forte preoccupazione per la situazione in corso . “Il sito di Terni, pur con le sue eccellenze – ha detto Piermatti – è competitivo solo all’interno di un progetto complessivo di un grande competitor internazionale”. L’assessore ha anche riferito che per mercoledì è stato immediatamente riconvocato un incontro tra istituzioni locali e sindacati nella sede ternana degli uffici della Regione. Inoltre, come confermato anche dal presidente del consiglio comunale Giorgio Finocchio, domattina il sindaco Di Girolamo parteciperà alla conferenza dei presidenti dei gruppi per fornire informazioni sugli ultimi sviluppi della vicenda e per mettere a punto una strategia comune. Da diversi gruppi consiliari è infatti stata manifestata oggi la richiesta della convocazione di una seduta straordinaria del consiglio comunale per verificare la situazione ed un iter efficace con l’obiettivo principale di richiedere un’azione vigorosa da parte del Governo nazionale.