SIApiù, ci sono tirocini lavorativi per persone vulnerabili

(Ufficio Stampa/Acot) - A partire dal 10 aprile possono essere presentate le richieste per avere il sostegno previsto da SIApiù. Si tratta di un beneficio a favore delle persone vulnerabili, in particolari condizioni di fragilità sociale e di povertà. Le richieste potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune (Palazzo Spada), dopo un contatto diretto con l’assistente sociale di riferimento (Ufficio della Cittadinanza o Welfare familiare),
“L’obiettivo del SIApiù – si legge nell’informativa dei servizi sociali del Comune di Terni - è aiutare la persona (e/o la sua famiglia) a superare la condizione di disagio sociale e a riconquistare gradualmente l’autonomia. Le persone adulte vulnerabili che risulteranno ammissibili al beneficio, saranno pertanto accompagnate dai Servizi della Zona Sociale nella valutazione della vulnerabilità e della fattibilità di un percorso individualizzato di tirocinio”. Per le persone ammesse sono dunque previsti dei tirocinio, di durata pari a sei mesi, aumentabile fino ad un massimo di 10 mesi in relazione al programma di trattamento, con una indennità di partecipazione compresa fra 400 Euro/mese e 666 euro/mese per un totale massimo di 4.000 Euro al lordo degli oneri di legge".
Il beneficio SIApiù si rivolge agli adulti presi in carico dai Servizi Sociali dei Comuni della Zona Sociale che siano stati riconosciuti come persone vulnerabili nel rispetto delle disposizioni regionali sopra citate. Possono accedere al beneficio SIApiù anche le persone prese in carico nei programmi di assistenza di cui ai commi 1 e 6 bis dell’articolo 18 D.Lgs. 25 luglio 1998 n. 286 (vittime del traffico e dello sfruttamento degli esseri umani).
Per accedere al beneficio occorre avere una età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 65 anni non compiuti, essere residenti in uno dei comuni della regione Umbria, essere in stato di non occupazione o disoccupazione certificabile ai sensi della vigente normativa ed avere una situazione reddituale ISEE da 0 a 6.000 euro.
Questi interventi sono finanziati dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 Asse “Inclusione sociale e lotta alla povertà”.
Tutte le informazioni e le modalità per accedere al beneficio sono contenute nell’informativa allegata qui.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 11/04/2018