Si è aperto il Concorso pianistico Casagrande

(Ufficio Stampa/Acot) -  Sabato 18 maggio, nella sala consiliare di Palazzo Spada alla presenza del sindaco e del vicesindaco, si è svolta la cerimonia di apertura della 31^ edizione del Concorso pianistico internazionale “Alessandro Casagrande”, che ha preso il via ieri e si concluderà sabato 25 maggio con la proclamazione del vincitore.
“Siamo particolarmente contenti della risposta della cittadinanza ternana a questa edizione: c’è un entusiasmo che ci riporta agli inizi del concorso” ha commentato Elena Benucci, Presidente della Fondazione Casagrande. «Io e mio fratello Michele (vice presidente della Fondazione) siamo fieri di portare avanti la costruzione di un edificio culturale che poggia su solide fondamenta e siamo felici che questo abbia ricadute positive anche in termini sociali ed economici per la nostra città”.
Per l’occasione è arrivato a Terni l’ingegner Paolo Fazioli, fondatore e Presidente della Fazioli Pianoforti di Sacile (PN), per la prima volta da quest’anno partner del “Casagrande”: «Portare i nostri grancoda qui è un onore e anche una responsabilità: questo è uno dei pochi concorsi al mondo in grado di costruire carriere, come dimostra il suo prestigioso albo d’oro dei vincitori».
Il pianista Carlo Guaitoli, Direttore artistico e membro della giuria ha ringraziato la Fondazione Casagrande per l’impegno profuso anche in anni non facili. La platea ha tributo un caloroso applauso spontaneo quando il maestro ha ricordato commosso la collega Paola Bruni, vincitrice del “Casagrande” nel 1986, prematuramente scomparsa pochi giorni fa.
Le prove sono iniziate ieri al Teatro Secci e sono aperte al pubblico. Sabato 25 maggio alle ore 18 i tre finalisti si esibiranno accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Marco Moresco, e verrà decretato il vincitore.
Dei concorrenti presenti a Terni 7 sono italiani: Stefano Andreatta, Michelle Candotti, Matteo Cardelli, Elia Cecino, Manuel Cini, Federico Gad Crema e Federico Nicoletta; 4 giapponesi: Asaka Miyoshi, Kazuja Saito, Ryutaro Suzuki e Yuna Tamogami; 3 russi: Igor Andreev, Alexander Panfilov e Samson Tsoy; la canadese Alice Burla, il bulgaro Emanuil Ivanov, il croato Peter Klasan, il coreano Hoyel Lee, lo statunitense Alan Woo e Aristo Sham di Hong Kong.

Informazioni per il pubblico
PRIMA PROVA
Domenica 19 maggio: 10 – 13 e 16 – 18.15
Lunedì 20 maggio: 10 – 13 e 16 – 18.45
SECONDA PROVA
Martedì 21 maggio: 10.00 – 13 e 16.00 – 18.30
Mercoledì 22 maggio: 10.00 – 13 e 16.00 – 18.30
TERZA PROVA
Giovedì 23 maggio: 10 – 13.15 e 16 – 19.15
PROVA FINALE
Con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Marco Moresco
Sabato 25 maggio h 18.00
La cerimonia di premiazione si terrà la sera stessa dopo le votazioni
Biglietti: Intero: 12 €; ridotto 8 € (under 26, over 65, soci della Fondazione Alessandro Casagrande e delle Associazioni Filarmonica Umbra, Visioninmusica e Araba Fenice)
Prevendita: Botteghino Centrale CAOS - Terni (Museo Archeologico) nei seguenti orari 10.00/13.00 e 17.00/20.00 - (Tel. 340 4188488) La prevendita è aperta dal 21 maggio 2019; solo nella giornata del 25 maggio la vendita biglietti sarà dalle h.17.00 presso il Botteghino del Teatro Secci.
Eventuali modifiche agli orari verranno immediatamente comunicate tramite il sito web e Facebook.
INFORMAZIONI Tel. 0744 549713 fondazionecasagrande@gmail.com; www.concorsocasagrande.org

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 20/05/2019