Notizia

"Sì al Thyrus per la Stefanini. Per la fascia un regolamento"

(ufficio stampa) - Il sindaco Leonardo Latini, questa mattina, nel question time, ha risposto a due interrogazioni: sul conferimento del Thyrus d'oro ad Ersilia Stefanini;  sul corretto utilizzo della fascia tricolore. Il primo atto è stato presentato dal consigliere Federico Brizi (gruppo misto), avente per oggetto Premio alla signora Ersilia Stefanini. Brizi chiede quale sia l’intenzione dell’Amministrazione sulla possibilità di conferire il Thyrus per i particolari meriti dimostrati dalla signora Stefanini nella ricostruzione della città di Terni dopo la Seconda Guerra mondiale e vista l’età avanzata di questa imprenditrice che ha 98 anni, anche per questo il consigliere comunale del gruppo misto invita a procedere con sollecitudine. Brizi: “L'interrogazione riguarda un atto della passata consiliatura, Ersilia fu il primo assessore donna a rivestire un ruolo politico. Si è distinta per azioni meritorie. Su sua spinta fece acquistare questa sede. E' stata inoltre una imprenditrice anche attenta ai temi sociali".
Il sindaco Leonardo Latini: “ Abbiamo preso atto di questa interrogazione di cui io non ero a conoscenza. Alla luce di quello che è stato appena detto, è intenzione di questa Amministrazione riconoscere il merito delle persone anche di diverso credo politico che si sono distinte per azioni meritorie. Quindi l’Amministrazione procederà al conferimento” . Il consigliere Brizi ha ringraziato il sindaco per la sensibilità e l'attenzione dimostrate. 
A seguire i consiglieri del gruppo consiliare del Pd, il consigliere Alessandro Gentiletti di Senso civico e Alessandro Angeletti Terni immagina chiedono di impegnare il sindaco e la giunta a considerare illegittimo e non opportuno l’uso della fascia tricolore da parte di soggetti diversi dal sindaco nella funzione di sindaco pro-tempore o dal consigliere anziano nei casi di decadenza del primo cittadino.
Il sindaco Leonardo Latini: “Leggendo l’atto c’è un virgolettato. Bisogna contestualizzare il valore simbolico dell’utilizzo della fascia tricolare e l’interpretazione della circolare da cui scaturisce. E’ intervenuta la circolare in un momento in cui la fascia doveva essere usata in maniera regolare. Nella concezione di questa amministrazione è quella di far sentire la presenza nella città e si è pensato di delegare l’utilizzo al fine di far sentire la presenza dell’istituzione in diverse circostanze a dalle persone che in qualche modo la rappresentano. La circolare è la n. 5 della del 1998 Iervolino. Ho dato mandato per fare un regolamento che disciplini l’utilizzo”. Francesco Filipponi: “Mi ritengo soddisfatto e ringrazio il sindaco”.
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 13/12/2018