“Sette bandi per sette dirigenti ed un Comune più efficiente”

(Ufficio Stampa/Acot) - Rispetto al nuovo modello organizzativo dell’Ente, approvato il 19 aprile dalla giunta comunale, l’assessore al personale del Comune di Terni Sonia Bertocco ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Abbiamo innanzitutto confermato la procedura più trasparente e meritocratica: il concorso pubblico. Abbiamo confermato altresì la riduzione delle figure dirigenziali, ben due di meno rispetto ‪alle tredici attuali. Abbiamo deciso, soprattutto, di legare meglio la nuova organizzazione del personale che abbiamo approvato ad aprile con le nuove figure che il Comune andrà ad individuare. Lo abbiamo fatto al termine di doverosi approfondimenti e mettendo a sintesi il confronto – anche politico – di questi mesi, in un’ottica di una amministrazione aperta e pronta sempre a individuare il percorso migliore per raggiungere l’obiettivo di un Comune efficiente, trasparente, capace di gestire con capacità e onestà le risorse che gli affidano i cittadini. Ebbene, l’amministrazione comunale darà luogo ora a bandi che porteranno, nei prossimi mesi, alla individuazione di sette dirigenti: all’Urbanistica, all’Ambiente, all’ Istruzione Cultura, al Welfare, agli Affari Generali, allo Sviluppo del Territorio, ai Lavori Pubblici.
Un anno di lavoro, un anno di riorganizzazione, che si concluderà alla fine del 2020. Rispetto alla precedente impostazione abbiamo deciso di valorizzare le funzioni dell’Ambiente e del Sociale, quali temi centrali nella città di Terni. Come dimostra il dibattito di questo anno in corso. Una operazione per ridare slancio alla macchina comunale da tempo alle prese con problemi derivanti dai pensionamenti, da un indice di età elevato, di mancanza di indicazioni chiare e di criteri esclusivamente meritocratici. Un quadro che quotidianamente genera difficoltà nelle persone che lavorano e purtroppo, in alcuni casi, anche agli utenti dei servizi. Ripartiamo dall’azienda Comune, con una dirigenza che sarà in grande parte rinnovata, che dovrà farsi carico delle responsabilità, che dovrà concorrere a fornire servizi efficienti per i cittadini.”

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 31/05/2019