Servizio affido: dal 28 febbraio al via il percorso

(Ufficio Stampa/Acot) – Partirà il 28 febbraio il nuovo percorso informativo e formativo sull’affidamento familiare organizzato dal servizio affido familiare del Comune di Terni.
Il corso prevede cinque incontri, il giovedì pomeriggio (dalle ore16.30 alle 18.30) nella sede del servizio affido in via Carrara: 28 febbraio; 7, 14, 21, 28 marzo.
L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto a un minore e alla sua famiglia in difficoltà che si concretizza attraverso il sostegno di persone e famiglie disponibili ad accogliere nella propria casa il minore per rispondere ai suoi bisogni affettivi, educativi e di cura ed accompagnarlo nel suo percorso di crescita. L’obiettivo principale dell’affidamento è favorire il rientro nella famiglia di origine una volta cessate le condizioni che ne hanno determinato l’allontanamento. “L’obiettivo del corso - afferma l’assessore ai servizi sociali Marco Celestino Cecconi - è fornire ai potenziali affidatari le coordinate principali per orientarsi lungo il percorso che conduce all’affido: che cos’è, le leggi che lo regolano, le diverse tipologie previste, le difficoltà che si possono incontrare, il supporto garantito ai genitori affidatari.
Il potenziamento degli affidi etero familiari, da attivare quando non sussistono le condizioni per la permanenza del minore nella propria famiglia o presso i parenti – prosegue l’assessore – rimane uno degli obiettivi del servizio affido, insieme alla valorizzazione e alla promozione dell’affidamento nelle sue forme più leggere e flessibili: affidamento familiare diurno o residenziale part time”.
Il percorso informativo è rivolto a tutti coloro - single, coppie, famiglie - che sono interessati ad approfondire il tema dell’accoglienza temporanea di minori provenienti da famiglie in difficoltà per diffonderne il valore all’interno della propria comunità e orientarsi in modo libero e consapevole verso la prospettiva di diventare famiglia affidataria.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai numeri 0744.549347 - 549348 o inviare una e-mail all’indirizzo servizioaffido@comune.terni.it specificando nome, cognome, recapito telefonico. Ulteriori dettagli sono pubblicati sul portale del Comune www.comune.terni.it/affido-familiare

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 04/02/2019