Sedi Asl, chiesta una seduta straordinaria per la prossima settimana

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Un atto d’indirizzo condiviso, approvato senza dibattito, e l’impegno per convocare una seduta straordinaria del consiglio comunale la prossima settimana sulla questione delle sedi Asl, anche con la presenza di rappresentanti istituzionali della Regione. È quanto emerso dalla seduta consiliare di oggi pomeriggio, dopo che diversi gruppi consiliari avevano presentato molti atti, proprio in merito alla questione della riforma del sistema endoregionale della sanità e sull’ubicazione delle nuove sedi dell’Asl. In particolare si trattava degli atti presentati da Mauro Nannini (FdS) e Giocondo Talamonti (anche a nome di Campili dell’Idv e Luzzi della FdS), Leo Venturi di Terni Oltre (anche a nome di Melasecche dell’Udc), Federico Salvati del PdL (anche a nome di Brizi), Sandro Piccinini (Pd), David Tallarico di Progetto Terni-Città Aperta (anche a nome di Aquilini e Chiappalupi), Riccardo Giubilei (anche a nome di Finocchio, V. Orsini, Teofrasti, Trivelli, Nardini e Tabarrini). Sul tema delle sedi delle Asl c’è stata, in aula, anche una manifestazione della Uil, al termine della quale alcuni rappresentanti del sindacato sono stati ricevuti dal sindaco e dalla conferenza dei presidenti.
Nell’atto d’indirizzo approvato stasera si legge che “il Consiglio comunale di Terni, nel ribadire la propria determinazione nel difendere il ruolo della città e del suo territorio, nell’ottica di una regione basata su due capoluoghi di provincia, respinge ogni ipotesi di trasferimento ad altra sede delle direzioni amministrative dell’Ausl Umbria n.2 e delle loro relative articolazioni operative”.
“A seguito della presentazione di numerosi atti concernenti il tema della riforma sanitaria tutti convergenti verso lo stesso obiettivo di salvaguardia e valorizzazione della sede Asl di Terni – si legge ancora nell’atto -  il Consiglio comunale stabilisce fin d’ora la convocazione entro la prossima settimana di una seduta straordinaria sul tema della riforma sanitaria umbra e della sua applicazione, alla presenza dei vertici istituzionali della regione dell’Umbria, utilizzando i giorni che precedono la convocazione della seduta per effettuare tutte le necessarie audizioni con i vertici sanitari e sindacali”.

Nella seduta di stasera il consiglio comunale ha approvato l’integrazione dell’articolo 31 al regolamento di contabilità dell’Ente; il regolamento per la disciplina del controllo strategico; il regolamento per la disciplina del controllo di gestione e il regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale e reddituale dei titolari di cariche pubbliche e di governo di competenza del Comune di Terni; il regolamento per la tutela e la difesa degli animali. È stata invece rinviata in commissione la disciplina del controllo di regolarità amministrativa e contabile.

La Giunta ha infine ritirato il punto relativo alla liberalizzazione del servizio farmaceutico, con la revisione della pianificazione territoriale delle  farmacie, in considerazione del fatto che la legge prescrive che la pianta organica dell’azienda farmaceutica non può essere rivista nel 2013.