Sabato la notte bianca per difendere la scuola

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Una serata a sostegno e a difesa della scuola, con la presenza degli studenti, degli operatori scolastici, degli amministratori pubblici. Sabato 15 dicembre, alla biblioteca comunale di Terni, una serata organizzata dal Coordinamento scuole di Terni con la collaborazione della Bct  e dell'assessorato alla Cultura e alla Scuola del Comune di Temi. La biblioteca comunale di Terni resterà aperta per la manifestazione dalle 16 a mezzanotte, parteciperanno ragazzi delle scuole superiori, studenti universitari e docenti delle scuole ternane. Dibattiti, proiezioni di film ed installazioni cercheranno di porre sotto la luce dei riflettori le grandi difficoltà che si incontrano nel fare scuola oggi. "La scuola pubblica - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra -  deve svolgere la sua funzione sociale e educativa in un contesto nel quale le vengono continuamente sottratte risorse economiche con provvedimenti finanziari insostenibili, perde qualità e competenze tramite la continua riduzione del personale che da sempre ne costituisce l'asse portante, diminuisce in credibilità e autorevolezza ogni volta che si denigra il lavoro dell'insegnante e si sottovaluta il suo compito cruciale di garantire la formazione culturale dei nostri giovani. La Notte Bianca di Terni si inserisce nell'ambito delle tante iniziative e manifestazioni che si stanno svolgendo in questi giorni in tutta Italia a difesa della scuola".
Nel corso della serata gli insegnanti svolgeranno lezioni e correggeranno pubblicamente compiti in classe. "Mostreranno cioè a tutti una parte del lavoro sommerso implicito nella loro professione, cercando di dare un'idea della continua preparazione necessaria per presentarsi di fronte agli alunni che è quota fondamentale del loro impegno. Intendono far comprendere, in questo modo, quanto siano lontane dal vero tutte quelle affermazioni che confondono il loro orario di lavoro con le sole ore di lezione in classe". Gli studenti faranno entrare il pubblico nel loro modo di essere scuola, saranno protagonisti con elaborazione di testi, con inchieste video da loro realizzate e discuteranno di università.
Verranno proiettati alcuni film sulla scuola: La classe (di E.Cantet) - Diario di un maestro (di De Seta) - Essere e Avere (di Philibert) e non ultimo la serata verrà accompagnata dalla musica. Parteciperanno alcuni studenti riuniti in un gruppo di orchestrali che si esibiranno nei generi musicali più disparati e fanno parte di un progetto scolastico destinato a finire per mancanza di fondi.