"Risolvere le problematiche del reparto di oncoematologia"

(ufficio stampa) – E' stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale un atto sul tema delle iniziative da mettere in campo per migliorare il reparto di oncoematologia dell'ospedale di Terni. “Molte delle problematiche relative alla situazione del reparto di oncoematologia – cita l'atto presentato dal consigliere comunale di Fdi Maurizio Cecconelli – sono dovute alla collocazione dello stesso all'esterno del plesso ospedaliero e alla mancanza di spazi e posti letto. Il fatto che la struttura che ospita il reparto si trovi all'esterno dell'ospedale comporta per i pazienti disagi notevoli quando si devono recare all'interno del plesso per esami diagnostici o visite e sono costretti ad attraversare l'area scoperta, pur trattandosi di pazienti in condizioni debilitate. Inoltre, il reparto è collocato vicino al quello delle malattie infettive ed è separato da quello di oncoematologia da una semplice porta che, venendo aperta più volte, espone i malati ad ambienti non protetti e igienicamente non sicuri. La grave carenza di spazi  non garantisce la privacy necessaria a coloro che si devono sottoporre a chemioterapia, né permette un lavoro adeguato al personale medico ed infermieristico. Per la mancanza di posti letto, molti malati sono costretti ad essere ricoverati in altri reparti con difficoltà enormi per loro stessi, per chi li assiste ed per il personale sanitario. La situazione – prosegue l'atto – si scontra con l'alto livello di specializzazione del reparto che rischia di perdere le sue caratteristiche di eccellenza e competenza, anche in previsione del pensionamento della responsabile del servizio. Diverse opzioni sono al vaglio del tavolo congiunto predisposto dall'Amministrazione e dall'Azienda ospedaliera per trovare una degna soluzione all'annosa questione dello spostamento del reparto. Risulta doveroso – conclude l'atto – che l'amministrazione si faccia garante del buon esito dell'operazione”.
Il Consiglio accoglie, con il consenso generale, l'atto che  impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi affinché siano rispettati da parte dell'Azienda ospedaliera gli impegni presi in relazione alle garanzie recentemente rilasciate, anche riguardo le scadenze prefissate, mantenendo un contatto costante e vigile con l'azienda stessa. Inoltre, si chiede di attivarsi affinché il Santa Maria predisponga tre posti letto nel reparto di oncologia da destinare ai malati di oncoematologia, estendendoli a sette posti nei prossimi sei mesi.
L’assessore al Welfare Marco Celestino Cecconi  ha precisato: "Il 14 c’è stato un incontro con azienda ospedaliera alla mia presenza, delegato dal sindaco, e del  presidente del comitato Maurizio Cecconelli nel quale l’amministrazione comunale, già fattasi garante nei confronti del comitato, ha potuto prendere atto e del rispetto del crono programma concordato  e dei progetti che l’Azienda ospedaliera stessa, impegnatasi in tal senso, ha sottoposto al comitato il quale, nella figura del presidente si è riservato di trasmettere per le valutazioni del caso agli iscritti le determinazioni della direzione tecnica del nosocomio".

Data aggiornamento della pagina: 24/01/2019