REI: ampliato l'orario degli uffici territoriali

(Ufficio Stampa/Acot) – Molte le richieste di informazioni per il REI, il reddito di inclusione sociale che verrà erogato dal gennaio e rappresenta la misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Per permettere una più agevole gestione dei servizi di accoglienza, l'amministrazione comunale ha ampliato gli orari utili alla presentazione delle domande nelle sedi territoriali: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30; martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30. La domanda (scaricabile dal sito del Comune nell'area tematica Sociale), una volta compilata, può essere infatti presentata dall'interessato o da un componente del nucleo familiare esclusivamente presso le sedi dei seguenti servizi territoriali: ufficio territoriale ex Via Puglie, piazza San Giovanni Paolo II, 1 - tel. 0744 432104; Ufficio territoriale via del Mandorlo n.6 – tel. 0744 306004; Ufficio Territoriale Via degli Oleandri n. 39 -  tel. 0744 549398 / 0744 549399.
Gli uffici del Comune di Terni che si occupano di fornire informazioni sono l’Urp-Sportello del cittadino, gli uffici della cittadinanza e gli uffici territoriali. E' utile ricordare che il Reddito di inclusione si compone di due parti fortemente connesse: un contributo economico, erogato mensilmente mediante una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato per l’inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali. Condizione necessaria per accedere al beneficio quindi è aver sottoscritto il progetto personalizzato che interessa l’intero nucleo familiare. I destinatari del REI sono i nuclei familiari in possesso di specifici requisiti indicati nella circolare ministeriale.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 14/12/2017