"Rapporto franco con i centri: sempre detto del bando"

(ufficio stampa) – L’assessore Elena Proietti durante il question time ha risposto a due interrogazioni incentrate sulle politiche e sui centri giovanili. Con la prima, presentata dalla minoranza e illustrata dal consigliere di Senso Civico Alessandro Gentiletti, si chiede di riferire in merito a quanto l’assessore ha dichiarato sui social rispetto a diversi argomenti: le attività di monitoraggio e coordinamento dei centri di aggregazione, indicando date e contenuti delle riunioni effettuate a tale fine; l’entità delle cifre finanziate per sostenere le associazioni e quali enti ne hanno beneficiato; i dati sull’utenza dell’Informagiovani e il tipo di servizi erogati; quale tipo di collaborazione è stata fornita alla realizzazione dell’evento Concerto dai Balconi 2018; a quali associazioni giovanili sono stati concessi partenariati per la partecipazione a bandi ministeriali, regionali, Fondazione Carit,  ecc.
La seconda interrogazione, avanzata dal gruppo della  Lega e illustrato dal consigliere Devid Maggiora, è finalizzata ad approfondire alcune questioni relative alle modalità di assegnazione delle sedi alle associazioni; alla sussistenza e al rispetto di una regolamentazione di usufrutto e manutenzione degli stabili; all’assoluzione di oneri economici da parte delle associazioni e del Comune quale affidatario delle sedi; all’eventuale assegnazione di finanziamenti da parte dall’ente e a quali associazioni; ai danni che comporterebbe per l’amministrazione l’interruzione delle attività dei centri che hanno goduto dell’erogazione di fondi.
"Dal agosto a novembre 2018 - ha detto l'assessore Elena Proietti - ho visitato ogni centro giovanile. La visita è stata senpre proficua, il colloquio con il soggetto gestore è stato sempre franco: ad ognuno è stata detta l'intenzione dell'Ente di fare il bando a fine anno con conseguente riconsegna dei locali. Per ciò che riguarda le associazioni giovanili ed i gruppi informali sostenuti, essi sono da intendersi nella generalità dei gruppi e delle associazioni giovanili che si rivolgano agli assessorati e alle direzioni dell'Ente e consta di orientamento, informazioni tecniche e amministrative, aiuto nella elaborazione dei progetti e nel reperimento di bandi, Per quanto riguarda l'informagiovani i dati sono regolarmente trascritti e informatizzati. Per il Concerto dei balconi è stata data una collaborazione tecnico organizzativa. Per i parternariati è stato concesso a Umbria in Canapa, poi rifiutato. Si ricorda inoltre la possibilità di concedee patrocini che non si tramutano in questo particolare momento in facilitazioje economica stante il dissesto comunale".
Per quanto riguarda la interrogazione della Lega, l'assessore Elena Proietti ha prodotto un prospetto sulle risorse economiche assegnate dal 2014 al 2017 che vedono ai sei centri risorse per complessivi 145 mila euro. “I finanziamenti sono stati sempre in maniera diretta, i finanziamenti dati ai centri di aggregazione giovanili, non sono stati un delitto, d'altronde non ho mai detto questo, ma ora il comune non può piu erogarli". L'assessore ha ricostruito il percorso amministrativo seguito dall'Ente dagli anni '90 ad oggi: "Le modalità di rinnovo passavano per il consiglio comunale dai primi anni del 2000 sono passati da delibere di giunta. Il comune ha finanziato l'attività del centro, al quale spettava il pagamento delle utenze e dei tributi, oltreché dell'ordinaria manutenzione. La straordinaria al Comune.Le organizzazioni sono state oggetto di visite periodiche e di riunioni di coordinamento. Hanno regolarmente presentato la realazione annuale".
In merito alla risposta data alla interrogazione delle minoranze il consigliere Alessandro Gentiletti si è detto non soddisfatto: "Abbiamo assistito alla solita risposta generica, priva di riscontri documentali e di date. Nessuna spiegazione, nessun docunento, in coerenza con una attività evanescente e non chiara".

Data aggiornamento della pagina: 21/02/2019