Raccolta differenziata nei condomini: l'ordinanza slitta al 15 marzo

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Questa mattina alla direzione Ambiente ha avuto luogo un ulteriore incontro tra il Comune di Terni, l’Asm e gli amministratori di condominio. Nel corso della riunione l’ordinanza sulla raccolta differenziata e sulla installazione dei contenitori per i condomini è stata analizzata punto per punto e sono stati dibattuti gli aspetti che avevano visto richieste di chiarimenti. L’assessore Luigi Bencivenga ha espresso la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a venire incontro agli amministratori e ai condomini spostando al 15 marzo la data di entrata in vigore dell’ordinanza ed esplicitando meglio alcuni passaggi che potevano apparire di non facile interpretazione. In particolare l’ordinanza verrà modificata in modo da chiarire in maniera inequivocabile che il compito che viene affidato agli amministratori di condominio è solo quello di attivare le procedure necessarie perché i condomini organizzino la raccolta secondo quanto previsto dall’ordinanza e che rimangono in capo all’Asm le sue competenze come la sanificazione interna dei contenitori.
"Sono sicuro - dichiara l'assessore all'Ambiente Luigi Bencivenga - che la collaborazione tra Comune di Terni, Asm e condomini possa dare un fondamentale contributo all’ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta  e al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla normativa contribuendo a mantenere l’igiene e il decoro della città. Modificare alcune abitudini, procedere a una differenziata capillare, è un piccolo sacrificio che può dare risultati importantissimi dal punto di vista ambientale e rendere anche più sopportabile le politiche tariffarie".