Quasi centomila euro per il fondo per le famiglie: contributi fino a 300 euro

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Quasi centomila euro per alimentare il fondo per le politiche della famiglia, una risposta ai nuclei famigliari in difficoltà, che nel 2011 hanno avuto un reddito Isee inferiore ai 18 mila euro annui. La giunta comunale ha deliberato una spesa di 97 mila euro per dar luogo a un avviso finalizzato all'erogazione di un contributo economico una tantum di 200 euro per le famiglie con un figlio minore, sussidio che può arrivare a 300 euro se i figli minori sono due o più. L'avviso, che verrà pubblicato nei prossimi giorni, riguarda i residenti nei comuni della zona sociale n.10 (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini e Stroncone) e avrà validità dal 1° al 31 ottobre. Le domande dovranno essere presentate agli uffici di cittadinanza di residenza. Verrà quindi predisposta, dai servizi sociali del comune di Terni, una graduatoria basata sull'Isee familiare. L'erogazione dei contributi economici seguirà l'ordine della graduatoria, fino ad esaurimento del fondo.

"Ci siamo attivati immediatamente - dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari - per utilizzare al meglio le risorse che ci sono state assegnate dalla Regione. Seppur parziale è una risposta alla famiglie in difficoltà per la crisi che ha accentuato i problemi del lavoro e delle risorse a disposizione. Il fondo per le famiglie è solo uno degli strumenti di welfare messi in campo, gli altri sono quelli dell'assegno per il nucleo familiare e l'assegno di maternità".