Progetto Eden, promozione internazionale per la Cascata e Piediluco

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Il prossimo 23 ottobre una delegazione del Comune di Terni si recherà a Bruxelles per stilare un protocollo di intesa con le altre destinazioni europee vincitrici delle edizioni 2007-2011 del Progetto Eden. L’obiettivo è quello di consentire uno scambio fra di esse e lo sviluppo di pacchetti turistici dedicati. Lo rende noto l’assessorato al turismo del Comune di Terni.
Si tratta – dice l’assessore Roberto Fabrini – di un ulteriore concreto sviluppo del Progetto Eden/Destinazioni Europee di eccellenza, promosso dalla Comunità Europea nel 2006.
Nell’edizione 2010, il Comune di Terni, capofila, ha presentato, insieme ai Comuni di Rieti, Arrone, Montefranco, Polino, Ferentillo, Castel Sant’Angelo, Colli sul Velino, Greccio, Contigliano, Labro, Cittaducale, Morro Reatino, Rivodutri, Poggio Bustone e Cantalice e alle Province di Terni e Rieti, il progetto “Sistema fluviale e lacustre” a cui è stato assegnato il secondo posto fra tutti i territori italiani partecipanti.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Comunità Europea hanno pubblicato “Progetto Eden 2007-2011, le destinazioni italiane di eccellenza” un volume distribuito in tutta Europa per la promozione dei trenta territori in cui la Cascata delle Marmore, il Lago di Piediluco e i territori limitrofi assumono la rilevanza che meritano.