Prezzi stabili in dicembre, inflazione -1% in un anno

(Direzione Generale/Uff. Stamnpa) – L’inflazione generale continua a scendere e si attesta a Terni al 2,5%, registrando - in un anno - un calo di un punto percentuale.
È quanto emerge dal consueto rapporto mensile reso pubblico stamattina dalla Commissione comunale dei prezzi al consumo, presieduta da Maurizio portichetti, che si è riunita oggi nella sala riunioni della sede dei Servizi Statistici in Corso del Popolo.

“Continua – si legge nel rapporto - il periodo di stabilità dei prezzi confermato sia dal fatto che la variazione congiunturale a dicembre è risultata essere del +0,2% dopo un trimestre in cui era rimasta ferma a zero, sia dall’esiguo numero di prodotti che in media hanno subito variazioni di prezzo sia in aumento che in diminuzione”. “Infatti questo mese, a fronte dei 556 prodotti rilevati su base mensile, gli 86 prodotti rilevati a cadenza bimensile (rilevati  il primo e il decimo giorno lavorativo del mese, tra i quali la frutta, la verdura, i prodotti ittici e i carburanti) e altre 100 quotazioni relative  alle abitazioni in affitto, soltanto 94 tra beni e servizi hanno subito variazioni di prezzo superiori all’1% .”
“A conferma di quanto detto c’è la modesta entità delle variazioni medie di prezzo dei prodotti suddivisi per capitolo di spesa. Tutti presentano variazioni medie di prezzo inferiori allo 0,5%, ad eccezione del capitolo Trasporti, che ha fatto registrare un +1% dovuto ad aumenti  dei viaggi aerei”.