Notizia

“Più forte la rete per contrastare la violenza sulle donne”

“Più forte la rete per contrastare la violenza sulle donne”

(Ufficio Stampa/Acot) - Sala gremita ieri pomeriggio al caffè letterario della biblioteca comunale per l’incontro sul tema “La comunità a supporto della famiglia nei percorsi di prevenzione e di uscita dalla Violenza”  in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Oltre al Comune di Terni, ente organizzatore, rappresentato dagli assessori Cristiano Ceccotti ed Elena Proietti, erano presenti tutte le Istituzioni: dal Tribunale, alla Regione Umbria, dalle Forze dell’Ordine, ai Servizi Sanitari, dal Centro Pari opportunità, alle Associazioni del territorio che si occupano della tematica.   
“Un incontro tra Empatia e competenza come indicato nella locandina dell’evento – evidenziano dalla Direzione dei servizi sociali del comune di Terni -  dove le emozioni sono state intense, alternandosi a momenti di riflessione, di valutazione del percorso intrapreso, di approfondimento di alcune tematiche quali la violenza assistita che subiscono i bambini”.
La giornata è servita anche a dare un chiaro segnale sull’esistenza di una rete proficua che collega istituzioni, associazioni, servizi con l’obiettivo primario di essere sempre più efficacemente a fianco delle donne che subiscono violenza e per sostenerle nei percorsi di uscita, mettendo a disposizione risorse strutturali, economiche ed umane.
L'intervento delle letture con l’attrice ternana Roberta Rossi e l’animazione eseguita con la sabbia dall’artista Gabriella Compagnone hanno contribuito a dare forma alle storie di violenza subite da donne e bambini dando spunto e nuovo impulso a proseguire su un cammino difficile, quello del contrasto alla violenza di genere, ma necessario per offrire risposte a chi non ha voce, a chi non riesce ad esprimere il suo dolore o a chiedere aiuto.
“Un ringraziamento particolare – dichiara l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – a tutte le consigliere ed i consiglieri comunali che ieri sono venuti in Bct per presenziare al convegno sulla violenza di genere, interrompendo per questo motivo la seduta in corso del consiglio comunale. Il ringraziamento è particolarmente sentito perché mediante il gesto dei consiglieri, questo tema viene assunto come patrimonio comune di tutti gli eletti e gli amministratori senza distinzione di appartenenza politica o di parte. Sono particolarmente grato anche agli uffici del mio assessorato e della Direzione dei servizi sociali che hanno organizzato il convegno e che quotidianamente supportano il mio lavoro”.

 

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 26/11/2019