Piediluco in musica è alla 20° edizione

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Al via la 20° edizione di Piediluco in musica, la manifestazione organizzata dall’associazione Mirabileco con il patrocinio del Comune di Terni. Dal 30 luglio al 13 agosto incontri internazionali per giovani musicisti, concerti e spettacoli. Il programma, presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, da Lucrezia Proietti, di Mirabileco, dall'assessore alla Cultura, Simone Guerra e dal consigliere comunale Sandro Piccinini, vede il 3 agosto Viva la vie: un viaggio sonoro tra suono digitale, acustico e videoproiezione; il 4 agosto I quindicimila passi, dal romanzo di Vitaliano Trevisan, drammaturgia e regia di Riccardo Festa, musiche di Daniele Roccato; il 10 agosto Viento de Tango - Sexteto Tipico, una delle maggiori formazioni cameristiche italiane nel repertorio di tango argentino; il 12 agosto Bestiario notturno, storie africane del deserto, tra uomini e bestie, con gli animali fantastici di Leonardo da Vinci, spettacolo costruito e realizzato all'interno del laboratorio di improvvisazione e composizione tenuto da Fabrizio De Rossi Re; dal 30 luglio al 13 agosto, 20° internazionale di giovani musicisti, master class di Daniele Roccato, Massimo Mazzoni, Fabrizio De Rossi Re, Francesca Marchesi, Claudia Giottoli, Angelo e Francesco Pepicelli.

"Proprio dall’esperienza residenziale - ha dichiarato Lucrezia Proietti -  nasce la scelta da parte dell’ensemble di  contrabbassi Ludus gravis, di Piediluco come loro residenza artistica durante l’anno. L’ensemble, unico nel suo genere, e che da un paio di anni si sta affermando con grande successo nei maggiori festival europei di musica contemporanea, è stato fondato da Stefano Scodanibbio e Daniele Roccato, docente ormai da alcuni anni del nostro corso di contrabbasso.  Molte le prime esecuzioni dell’ensemble durante il festival (tra cui In D di Terry Riley, nella versione di Scodanibbio).
Certamente la quiete dei nostri luoghi, l’isolamento, per certi versi, favoriscono  le condizioni  per un lavoro tale qual è quello di tipo musicale, sia nella fase creativa che in quella di studio.  Ma Piediluco è anche luogo di turismo estivo, perciò diventa festival durante i primi quindici giorni di agosto, e proprio fare musica nei luoghi inconsueti (la Rocca del XI, la chiesa francescana dello stesso secolo, ristrutturata ed adibita ad auditorium) ci permette di trarre ispirazione da questi luoghi, e consente al pubblico di godersi i paesaggi anche attraverso la musica. Accanto al Laboratorio di improvvisazione e composizione musicale ne abbiamo affiancato uno teatrale, tenuto dal Riccardo Festa, giovane protagonista di soap televisive, ma anche attore e regista teatrale".