Notizia

Piano della mobilità sostenibile: cercasi assistenza tecnica

Piano della mobilità sostenibile: cercasi assistenza tecnica

(ufficio stampa) - Il Comune di Terni ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di assistenza tecnica specialistica a supporto della redazione del piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Pums dei comuni di Terni e Narni. E' un piano strategico che si propone di soddisfare e pianificare, per quanto possibile, la domanda di mobilità delle persone, delle imprese e delle merci nell’area urbana migliorando la qualità della vita e dell'ambiente.
“Stiamo entrando nel vivo della procedura di stesura del Pums – afferma l’assessore alla Mobilità Emilio Giacchetti – un piano di fondamentale importanza per la nostra città. Il Pums, infatti, disciplina tutte le azioni della mobilità in un’ottica di sostenibilità e risparmio energetico, valorizzando e incentivando la mobilità collettiva,  quella pubblica,  quella che utilizza mezzi ad energia pulita. Un sistema di mobilità urbana che consenta quindi a tutti l’esercizio del diritto a muoversi senza gravare sulla collettività in termini di inquinamento atmosferico, acustico, di congestione e incidentalità e di riequilibrio della domanda di trasporto tra collettivo e individuale migliorando l’accessibilità delle diverse funzioni urbane con un approccio legato alla declinazione del modello smart city e con l’impiego di nuove tecnologie per la misurazione delle dinamiche interessate”.
Il piano Urbano della Mobilità Sostenibile quindi perfeziona gli altri strumenti di pianificazione seguendo i principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione sviluppando una visione strategica di lungo periodo sulla mobilità in tutte le sue forme: trasporto pubblico e privato, passeggeri e merci, gestione degli spostamenti e della sosta.
“La scelta di avvalersi di una assistenza tecnica esterna  – conclude Giacchetti - nasce dalla complessità della materia e dalla volontà di dar luogo ad un prodotto il più completo ed esaustivo possibile”. Il bando è un avviso di indagine di mercato per una manifestazione di interesse dei soggetti esperti del settore che possano garantire l’assistenza tecnica specialistica a supporto della redazione nelle varie fasi progettuali fino alla sua approvazione ed attuazione del Pums. I soggetti interessati dovranno trasmettere la manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 10 del 28.04.2017, esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.terni@postacert.umbria.it.
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 12/04/2017