Piano del decoro: sette nuovi aceri in via 1° Maggio

(ufficio stampa) - Sono stati posizionati nella giornata di oggi 7 aceri neri in via 1° Maggio. Sono della stessa tipologia di quelli già pressenti sul lato opposto della strada. Gli alberi impiantati oggi vanno a sostituire i 6 pini che sono stati abbattuti nei giorni scorsi in quanto giudicati instabili e pericolanti. Gli aceri neri sono una tipologia indicata per i contesti urbani, sia per quanto riguarda l'apparato radicale che per la loro attività di purifcazione dell'aria. Contestualmente alla messa a dimora degli aceri ad opera dell'agenzia forestale in convenzione con il Comune di Terni, si stanno realizzando gli interventi di rifacimento della pavimentazione, del marciapiede, della eleminazione delle scritte.
"Come da programma - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Sandro Corradi - si è proceduto a installare tipologie di piantumazioni adatte ad un contesto urbano, dando anche una omegeneità a quel tratto di via 1° Maggio. Si sta completando anche il rifacimento della pavimentazione, eliminando tutti quei dossi e avvallamenti che hanno creato non pochi problemi, in particolare ai pedoni, Si tratta di un intervento mirato e funzionale. Voglio sottolineare che in questi giorni di maltempo prolungato e insistente a Terni non si sono registrate situazioni di pericolo dovute alle alberature, Una situazione del tutto diversa da altri contesti urbani, a noi anche molto vicini, dove si sono avuti invece crolli e danneggiamenti ad auto e abitazioni".
"Mi auguro  - aggiunge il vicesindaco Francesca Malafoglia - che questo dato, insieme alla piantumazione di oggi, faccia venire meno quelle polemiche strumentali che nei giorni scorsi hanno parlato a sproposito di danni ambientali. Proseguiamo con il confronto avviato nei giorni scorsi, attuando con serietà le politiche di rigenerazione urbana che ormai caratterizzano l'indirizzo politico di questa giunta".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 29/12/2017