Passeggiata antiviolenza in tre tappe

(Ufficio Stampa/Acot) – Parte dalla biblioteca comunale di Terni la passeggiata di sabato 25 novembre per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, secondo appuntamento degli itinerari legati alla pubblicazione Nera Nahar sulla toponomastica al femminile delle città. “La violenza sulle donne mira a cancellarne l'identità, l'unicità. Questo 25 novembre – dichiarano le organizzatrici – abbiamo pensato di svolgere una passeggiata che sia una ginnastica per la nostra autostima, un percorso che ci porterà sulle tracce di due donne normali che hanno dato un enorme contributo in idee e azioni all'accrescimento della nostra città e non solo: Angela Zucconi e Laura Cipollone. L'appuntamento è alle ore 10.30 nella chiostrina Bct da cui i partecipanti si muoveranno verso la prima tappa, La Siviera Officina Sociale in via Carrara, per conoscere la storia di Laura Cipollone, funzionaria della regione Umbria che ha lavorato a favore dei diritti dell'infanzia e delle donne ed a cui è stata dedicata la Biblioteca delle Donne e la sala riunioni de La Siviera, l'ex carcere trasformato in luogo di socialità e di partecipazione. A parlare di lei sarà Sonia Berrettini, vicepresidente Centro pari opportunità della Regione Umbria.
La seconda tappa del percorso è a “L'arcobaleno delle stoffe... e non solo” in via Garibaldi 96 dove si parlerà di Angela Zucconi attraverso la nipote Antonietta Angelica Zucconi, storica e bibliotecaria. Angela Zucconi nasce a Terni proprio in via Garibaldi, ma il suo percorso da intellettuale e donna impegnata nel sociale lo compie, nel dopoguerra, accanto a personaggi come Natalia Ginzburg e Adriano Olivetti.
La tappa conclusiva sarà di nuovo in biblioteca, al caffè letterario, “per riaffermare – spiegano le organizzatrici dello staff Bct- con musica e letture, l'identità delle donne della nostra città che sono state vittime di violenza. Potremo anche sostenere il difficile e quotidiano lavoro del Centro antiviolenza Libere Tutte di Terni, acquistare foto d'autore, rispondendo con la bellezza alla brutalità”.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 24/11/2017