Orsini (Gm): “Bene la decisione della giunta su via Vittime delle Foibe”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “Ho appreso con soddisfazione della decisione della giunta comunale di stamattina che ha deliberato l’intitolazione di una via cittadina alle Vittime delle Foibe”,
Lo dichiara il consigliere Carlo Orsini, del gruppo misto. “Si conclude dunque positivamente una vicenda iniziata più di undici anni fa, quando con il gruppo di Alleanza Nazionale presentai una mozione con una richiesta in questo senso, che trovò già allora ampi consensi sia in giunta che in consiglio comunale”. “Negli anni successivi, anche a livello nazionale, c’è stata molta attenzione su questo tema, fino ad arrivare all’istituzione della Giornata del Ricordo delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, con la legge 92 del 2004”.
“Ritengo perciò che questa decisione della Giunta contribuisca a diffondere, finalmente anche in città, un atteggiamento non ideologico verso la storia della nostra nazione capace di superare gli steccati, verso il recupero di una memoria condivisa, nel rispetto delle sofferenze di tutti coloro che hanno avuto a che fare con il grande dramma della guerra”
Orsini ha anche voluto ricordare le parole del presidente Ciampi che, riguardo alla tragedia delle foibe disse che “L'Italia non può e non vuole dimenticare: non perché ci anima il risentimento, ma perché vogliamo che le tragedie del passato non si ripetano in futuro”.