“Operatori di strada nella lotta alla droga”

“Operatori di strada nella lotta alla droga”Marco Celestino Cecconi, assessore al Welfare

(ufficio stampa) – “Su quanto avvenuto di tragico e brutale nel parcheggio dell’Eurospin – dichiara l’assessore al Welfare Marco Cecconi – ritengo che sia mio dovere dare comunicazione al consiglio comunale di oggi pomeriggio. Si tratta, infatti, di una vicenda che colpisce la sensibilità e il senso civico dell’intera comunità ternana. Stando alle prime risultanze la tristissima vicenda sembra essere legata agli ambienti del degrado e della povertà,  anche legati alla tossicodipendenza. In attesa degli approfondimenti e dei risultati investigativi, una prima cosa comunque va detta, in quanto elemento che contraddistingue gli indirizzi di questa Amministrazione Comunale. Nella lotta alle tossicodipendenze, una vera e propria emergenza anche nella nostra città,  non si può solo attendere che chi ha problemi in tal senso si rivolga alle strutture del Sert. Occorrono anche dei presidi mobili, con operatori specializzati, che vadano a contattare chi fa uso di sostanze, affinché siano prospettate alternative, percorsi di recupero, affinché ci sia un richiamo ad un’altra vita, decisamente più incentrata sul rispetto della propria persona. I presidi mobili sono uno strumento molto utile anche in un’ottica di mappatura del consumo delle sostanze, in maniera tale da poter fornire indicazioni utili sul fronte della prevenzione e della repressione. Su quest’ultimo aspetto mi auguro che ci sia una condanna sociale e non, netta e determinata, nei confronti dello spaccio della droga che rappresenta uno dei reati più odiosi e vili, in quanto si tratta di smercio di morte che va a colpire e invalidare in particolare le nuove generazioni e i cittadini in via di formazione”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 03/08/2018