Oltre 700 Costituzioni per gli alunni dell’Oberdan

(ufficio stampa) – Questa mattina, nei locali della ex circoscrizione Est Borgo Bovio si è tenuta la cerimonia di consegna di oltre 700 copie della Costituzione Italiana agli alunni dell’istituto comprensivo Oberdan. Una cerimonia nell’ambito del patto di collaborazione You Can che la scuola ha sottoscritto con il Comune di Terni e che ed incentrato sulla partecipazione, sul senso civico, sulla socializzazione nell’ambito del quartiere di Borgo Bovio.
L’iniziativa di questa mattina, sostenuta dall’Ufficio Partecipazione del Comune,  è stata l’occasione per  uno studio approfondito sulla Carta Costituzionale, sui percorsi  che hanno portato alla sua stesura, sulla Liberazione, sulla integrazione sociale e culturale della Repubblica Italiana, sul ruolo del quartiere e della comunità nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni. Temi che gli alunni, che vanno da un’età di sei anni fino a 14, hanno sviluppato in vario modo e in vari linguaggi: i cartelloni colorati  e un libriccino  redatto dai più piccoli;  le letture di brani di alto valore storico; le riflessioni sulla guerra, la dittatura, la convivenza tra i popoli; i video, realizzati nell’ambito di Cinema e Scuola, e il rap dei più grandi.  Una carrellata di informazioni, riflessioni, emozioni dal ’43 fino alla vita quotidiana di un quartiere all’ombra della grande industria siderurgica.
La festa è iniziata con le parole della preside Patrizia Fioretti con il coro che ha cantato l’Inno di Italia, accompagnati dagli insegnanti e dai genitori. L’illustrazione dei lavori è stata effettuata dagli alunni della scuola media e della Consulta degli studenti, in particolare delle classi 2°A, 3° A, 3° B e 3° D, guidati dagli insegnanti Maria Beatrice Zumbo, Patrizia Celletti, Gianna Sbarzella, Giulia Palazzari, Paola Monticelli. Quindi è stata la volta delle elementari, delle classi 5°C, 5°B, 5°A, 2°A, 2°B, con le insegnanti Margherita Petrangelo, Sandra Borgarelli, Antonella Brugnetta, Morena Luzzi, Daniela Angeletti.
Il 29 maggio, sempre ai locali della ex circoscrizione, ci sarà una seconda mattinata con la presentazione di ulteriori lavori ed elaborati.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 24/05/2018