“Obiettivo Europa. Terni-Francia: Andata/Ritorno"

“Obiettivo Europa. Terni-Francia: Andata/Ritorno

(Ufficio Stampa/Acot) – A chiusura della rassegna "Il Volto d'Europa", l'attenzione di Europe Direct Terni e della biblioteca comunale di Terni si rivolge sul racconto dei cittadini e, in particolare, sulle storie che legano la nostra città alla Francia, Paese scelto nell’edizione 2018-2019. L'indagine del rapporto Italia e Francia si conclude dunque con il documentario "Obiettivo Europa. Terni-Francia: Andata/Ritorno" che racconta storie di emigrazione e di immigrazione attraverso un percorso di andata e ritorno tra la città di Terni e la Francia. “Le testimonianze raccolte sono quelle di concittadini che – evidenziano gli organizzatori – muovendosi tra i due Paesi, hanno contribuito a rendere più saldo il legame tra noi e i nostri cugini d’Oltralpe. Le storie personali che si dipanano e si intrecciano, riflettono la dimensione europea dei protagonisti e offrono una chiave di lettura per immaginare un’Europa unita nelle differenze”.
Il documentario (durata 45 minuti) realizzato per Europe Direct Terni e Bct da Alessandro Pambianco e Pierluca Neri con la collaborazione del Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti e del Cidis onlus, si compone di interviste a varie persone, francesi e ternane, di generazioni diverse che hanno anche espresso la loro visione dell’identità europea. La proiezione si svolge lunedì 20 maggio ore 18 al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni e sarà preceduta da una breve introduzione durante la quale interverranno Fabio Raspadori, docente di Diritto Ruropeo alla Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia; il coordinatore del Centro Europe Direct Terni; il vicesindaco del Comune di Terni, gli autori Alessandro Pambianco e Pierluca Neri ed alcuni dei protagonisti del documentario.
Seguirà l'aperitivo per la Festa dell'Europa-Maggio d'Europa.Il progetto si inserisce anche nella campagna per elezioni europee del 26 maggio #Stavoltavoto

Di seguito i nomi degli attori/narratori: Paola Alunni, Claire Boutonnet, Luca D’Amore, Valentina Denti, Simone Gregoire, Alban Guillon, Térèse Malvezzi, Cesare Palenga, Simona Palenga, Dominique Pasqualetti, Martine Pasqualetti, Aouatef Riahi, Laura Sileo, Roberta Sileo, Giulio Tarquini, Marggerita Matticari e l'attore Thierry Toscan. Hanno inoltre partecipato Roberto Molinari, Raphael Pavat, Paola Tronti.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 17/05/2019