Notizia

Nuovo regolamento sulle sagre e feste popolari

(Ufficio stampa/Acot) - In occasione della seduta del consiglio comunale del 27 marzo è stato approvato all’unanimità il nuovo regolamento relativo a sagre e feste popolari.
Tale provvedimento consegue alla Legge Regione Umbria n. 2/2015, la quale aveva già apportato significative modifiche in materia, individuando tra l’altro  in 10 giorni  la durata massima dei precitati eventi.
La suddetta legge demandava poi per alcuni aspetti di dettaglio ad un regolamento da adottare dai Comuni e ciò, ovviamente, in sostituzione del precedente.
Il nuovo regolamento in sintesi stabilisce:gli ulteriori prodotti tipici locali e/o le lavorazioni caratterizzanti le sagre in aggiunta a quelle già riconosciute; le modalità operative per autorizzare eventuali deroghe agli standard di parcheggio cui rinvia la nuova legge regionale; le modalità di comunicazione dell’elenco dei fornitori; le modalità operative per evitare lo svolgimento di sagre o feste popolari che, nella stessa località, risultino anche parzialmente sovrapposte, riconoscendo la priorità a chi abbia presentato una domanda completa al riguardo; la procedura di eventuale spostamento di luogo e data ricorrendo casi eccezionali; i dettagli della raccolta differenziata con utilizzo di materiali biodegradabili e compostabili; i criteri in materia di orari di svolgimento degli eventi in questione, tenendo conto sia della eventuale zonizzazione acustica sia dell’esigenza di limitarli per le giornate seguite da date feriali; ulteriori disposizioni, prevedendo altresì un periodo minimo di stacco tra tali eventi di almeno sette giorni ed inoltre la disciplina di dettaglio sulle riunioni straordinarie di persone (la relativa SCIA può essere utilizzata per eventi che non durano più di 5 giorni).
Tale regolamento è stato adottato dopo aver consultato le associazioni interessate e cioè quelle dei commercianti e degli artigiani ed altresì l’Unione nazionale Pro Loco.
S.N.
 

 

 

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 28/03/2017