Nuova logistica comunale: oltre 750 mila euro di risparmi negli affitti

(Direzione Generale/Uff.stampa) – Questa mattina, nella nuova sede di Corso del Popolo, il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l’assessore ai Lavori Pubblici, Silvano Ricci, il direttore generale Aldo Tarquini, hanno illustrato  la nuova logistica degli uffici comunali, con una articolazione in cinque edifici: Palazzo Spada, Palazzo Pierfelici, l’ex Foresteria, la Palazzina San Francesco, il nuovo Palazzo di Corso del Popolo. Una riorganizzazione che poterà il Comune a liberarsi degli affitti passivi, con un risparmio annuo di quasi 800 mila euro. Nella nuova struttura di 5.500 metri quadri e di due piani interrati troveranno posto al piano terra gli sportelli dell’anagrafe e lo sportello delle imprese; al 1° piano la polizia municipale; al 2° piano i servizi di competenza statale, l'elettorale e lo sviluppo economico; al 3° piano l’ambiente, mobilità e trasporti  e l’ufficio commercio; al 4° piano il patrimonio, le manutenzioni, l’ufficio sport; al 5° piano l'assessorato e la direzione ai lavori pubblici, la realizzazione e gestione servizi; al 6° piano l’assessorato all’Urbanistica, al Prg, all’Edilizia Privata, al Peep, all’Arredo Urbano, alla Toponomastica, gli sportelli dell’Urbanistica e dell’edilizia privata; al 7 piano gli uffici dell’Urbanistica. Nei piani interrati dell’edificio sono a disposizione 140 posti auto che consentiranno al comune di trasferire in questo edificio anche l’autoparco comunale, attualmente in affitto, con un ulteriore risparmio di risorse.
A Palazzo Spada troveranno sede tutti gli organi istituzionali. A Palazzo Pierfelici le attività finanziarie, i tributi, le risorse umane, lo sport, l’Urp. Alla ex Foresteria, in corso Tacito, la Cultura, la scuola e il turismo. Alla Palazzina di San Francesco i servizi sociali e l’ufficio casa.
“I trasferimenti per la nuova organizzazione logistica – ha dichiarato l’assessore Silvano Ricci - hanno preso il via già dall’inizio della settimana e si concluderanno ad agosto. Contiamo di ridurre al minimo i disagi per l’utenza e siamo sicuri che al termine di questa operazione i cittadini avranno servizi più facilmente fruibili”.
 La cittadinanza sarà informata della nuova dislocazione degli uffici in tempo reale, secondo un piano di comunicazione approntato dalla direzione generale-team comunicazione, in collaborazione con gli assessorati  e le direzione.
Per quanto riguarda la nuova struttura di corso del Popolo, il direttore generale e responsabile unico del procedimento di Corso del Popolo, Aldo Tarquini ha  evidenziato “che l’edificio è di classe energetica A, a basso impatto ambientale, con spazi funzionali e privi di barriere architettoniche, con arredamenti nuovi e spartani. Le reti tecnologiche sono tutte di ultima generazione, progettate per essere potenziate nel tempo senza modifiche alla struttura”. Il nuovo edificio rientra nell’operazione del completamento di Corso del Popolo con un investimento da parte del privato di circa 50 milioni, 20 dei quali in opere pubbliche (palazzo comunale, parcheggi, canalizzazione di via Guglielmi, verde pubblico, passerella sul Nera) che il Comune ha ricevuto senza alcun esborso di denaro pubblico se non quello riguardante le migliorie della sede comunale.
“La nuova logistica comunale – ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo – rappresenta un ulteriore importante passo in avanti, verso una amministrazione comunale efficiente, che utilizza in maniera attenta le risorse pubbliche. Eliminiamo gli affitti passivi, diamo ai cittadini e ai dipendenti comunali che vi lavoreranno edifici facilmente raggiungibili, privi di barriere architettoniche, funzionali. In merito al Palazzo di Corso del Popolo è un modello di collaborazione tra pubblico e privato, che è riuscito a mettere a disposizione della città una struttura che al momento è la più avanzata dal punto di vista ambientale e tecnologico”.