Novecentomila euro per la De Filis e la Mazzini

(Direzione Generale/Uff.stampa) – La giunta comunale ha approvato i progetti per i lavori l'ammodernamento della scuola media De Filis e della materna Mazzini. Si tratta di un investimento complessivo di 890 mila euro, con un contributo della regione dell'Umbria per 258 mila euro. “La restante parte, quella più consistente, verrà finanziata dal comune di Terni tramite l’acquisizione di mutui entro il 2012, in maniera tale che nei primi mesi del 2013 si proceda al bando di pubblico, per poi aprire i cantieri a fine anno scolastico, utilizzando le vacanze estive. Questo ingente sforzo economico del Comune in un momento di tagli pesantissimi per gli enti locali, conferma la sensibilità e l’attenzione di questa amministrazione verso il mondo della scuola, elemento essenziale della nostra comunità e del Paese”, dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci.
Per la De Filis l’intervento di 648 mila euro prevede l'attuazione della prevenzione incendi con la realizzazione della riserva idrica e della rete antincendio; l’adeguamento dei  locali interrati da destinare a deposito; il rifacimento della pavimentazione palestra; l’apertura di  nuove uscite di emergenza; l’installazione di estintori e cartellonistica di emergenza; l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione dell'impianto ascensore posizionato all’esterno dell’edificio esistente con una struttura portante in carpenteria metallica e tamponatura in cristallo; l’adeguamento dei servizi igienici per i diversamente abili; l’adeguamento dell'impianto elettrico con il rifacimento quadro elettrico generale e quadri elettrici di piano; la realizzazione  dell'impianto  delle luci di emergenza. Per quanto attiene i lavori edili di ristrutturazione è prevista la realizzazione di un nuovo locale mensa; la realizzazione di un aula polivalente idonea anche per lo svolgimento di riunioni; la realizzazione di nuovi locali per i laboratori di informatica, tecnica e musica; il rifacimento di tramezzi, intonaci, pavimenti e rivestimenti e le opere di finitura, tinteggiature,verniciature.
Per quanto attiene l’adeguamento della scuola materna di via Carrara sita al piano terra della scuola elementare Mazzini. I principali lavori da eseguire, con una spesa di 242 mila euro, sono la realizzazione di nuovo locale mensa; la demolizione e la ricostruzione dei servizi igienici; la chiusura e l'apertura di nuovi vani porta; la realizzazione di una nuova uscita di emergenza per locale mensa; la rimozione di infissi interni; la demolizione di tramezzi; la demolizione di pavimenti; la modifica impianto idrico antincendio;
la modifica e integrazione impianto elettrico; l’integrazione dell’impianto elettrico per l’alimentazione del nuovo ascensore; il rifacimento di tramezzi, intonaci, pavimenti e rivestimenti; le opere di finitura, tinteggiatura e verniciature.