Notte Bianca, stamattina la riunione operativa della “Cabina di regia”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Questa mattina si è riunita la cabina di regia per l’organizzazione della notte bianca, struttura operativa presieduta dagli assessori alla Cultura Simone Guerra e al Commercio Maria Bruna Fabbri e composta, oltre che dalla società Eventi srl, dalla Camera di Commercio, dal DITT, e dalle associazione di categoria: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Confidustria, Confapi, Coldiretti.
“Nel corso della riunione operativa – dichiarano i soggetti che stamattina hanno partecipato alla riunione - si è andati avanti con il lavoro: si è definito il programma e i progetti di accoglienza legati ai flussi turistici  che l’evento è in grado di richiamare; sono stati confermati gli artisti principali e sono stati decisi i criteri dei servizi a supporto della manifestazione. In particolare sono stati affrontati i temi legati alla localizzazione delle temporary room e delle attività straordinarie di somministrazione”.

”Poiché l'obbiettivo primario rimane quello di aumentare l'attrattività e l'accoglienza della città, non si può prescindere da un’adeguata organizzazione e da un elevato standard di qualità nei servizi offerti. In tal senso, con riferimento al ruolo dei pubblici esercizi, la cabina di regia ha condiviso che in aggiunta alle possibili autorizzazioni straordinarie di somministrazioni attivabili da singoli operatori (già lo scorso anno ne sono state concesse 35), può risultare utile e opportuno che si prevedano anche strutture aggiuntive per la somministrazione di cibo e bevande da collocare soprattutto nei luoghi degli eventi principali, da assegnare ai pubblici esercizi che ne facciano richiesta con procedure condivise e chiare. La cabina di regia ritiene che tali spazi offrano opportunità aggiuntive per i gestori dei locali. Tutte le attività devono, evidentemente, essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie previste dalle normative e dai regolamenti vigenti”.

Nei prossimi giorni continueranno gli incontri della cabina di regia con l'intento di realizzare, con il contributo di tutti, un evento che migliori i già buoni risultati delle precedenti edizioni: “La strada della collaborazione e della condivisione - è stato ribadito da tutti - rappresenta l'unico metodo in grado di garantire una prospettiva di sviluppo per la manifestazione, nella consapevolezza che, in una fase difficile quale quella attuale, nessuno può sentirsi super partes ma, al contrario, tutta la città deve sentirsi coinvolta e artefice del successo di questa iniziativa”.