Notte Bianca ed Eventi Natalizi: si inizia il lavoro

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Entro questa settimana si insedia il tavolo di lavoro composto dai rappresentanti del Comune e delle associazioni di categoria che rappresenterà la cabina di regia per la Notte bianca e per gli eventi natalizi. Ne faranno parte gli assessorati alla Cultura, al Commercio, le associazioni di categoria del commercio e delle attività produttive e anche la società Eventi srl che la settimana scorsa si è aggiudicata il bando pubblico per l’organizzazione di questi appuntamenti. Un’individuazione avvenuta ad opera di una commissione tecnica composta da dirigenti e funzionari comunali, così come prevedono le normative.  La prima seduta di lavoro è fissata per il 6 giugno alle 15,30, all'ex Foresteria della Terni ed è aperta ad i mezzi di informazione.
Rispetto al bando emanato dal Comune e “alle polemiche sollevatesi sia prima che dopo l’aggiudicazione, presumibilmente mosse  da interessi particolari, a danno dell’interesse generale della città – dichiara l’Amministrazione Comunale -  è opportuno  sottolineare  che spesso i giudizi dati non tengono conto di quanto è stato realizzato, né a livello di obiettivi, né a livello di procedure, denotando una scarsa conoscenza degli aspetti amministrativi”.
“Il bando – prosegue l’Amministrazione -  la cui ideazione e definizione è stata partecipata alle associazioni di categoria, rappresenta innanzitutto uno strumento con cui perseguire  l’obiettivo di una crescita qualitativa delle manifestazioni ma, nel contempo, ha significato un passaggio trasparente per il necessario coinvolgimento  di  operatori privati  che hanno professionalità ed esperienza  nell’organizzazione degli eventi”.
L' Amministrazione intende ringraziare tutti  coloro  che  hanno preso parte al bando manifestando interesse per l'innovazione introdotta  ed  allo stesso  tempo  invita tutti a comportamenti coerenti e non strumentali rispetto agli esiti del bando stesso.
Nell’intento da sempre dichiarato di sperimentare  soluzioni diverse, era  del resto  implicito l’auspicio  che, anche  un bando con zero risorse pubbliche assegnate, proprio attraverso la competizione tra gli operatori ed il  confronto nel merito qualitativo delle proposte, potesse  stimolare nuovi traguardi e percorsi di crescita per la città.
Per quanto concerne specificatamente la Notte Bianca, nessuno può rivendicare primogeniture rispetto ad eventi come  questo. Si tratta chiaramente di un format che non è stato certo inventato a Terni, ma che nella sua declinazione cittadina ha visto fin dall’inizio un’ampia partecipazione corale di tutte le associazioni di categoria, su una proposta che in primis è stata fortemente voluta  dal Comune , ed in particolare sempre coordinata dagli assessorati alla cultura e al commercio.
E’ infine opportuno spiegare meglio come si svolgeranno ora le attività che porteranno all’organizzazione della notte bianca e degli eventi successivi.  Le attività principali che saranno organizzate dalla società aggiudicataria del bando, riguarderanno innanzitutto le piazze principali della città, che già in precedenza ospitavano le iniziative organizzate direttamente dal Comune;  gli operatori potranno quindi, così come è accaduto in passato, sviluppare eventi e iniziative ulteriori, in sintonia con le linee del progetto che sarà costruito insieme. Il tavolo di lavoro con la cabina di regia continuerà infatti a coordinare gli eventi: in sostanza la società incaricata si occuperà, così come peraltro indicato dal bando, di reperire le risorse attraverso sponsorizzazioni e di realizzare il progetto complessivo confrontandosi appunto con il tavolo di lavoro, con l’Amministrazione e con gli operatori.