Nel Parco di viale Trento una tettoia per la didattica

(ufficio stampa) - E’ stato approvato in questi giorni il progetto per il miglioramento dell’ex fabbricato rurale nel parco di Viale Trento, di proprietà del Comune di Terni, per integrare e qualificare l’attività didattica ambientale prevista dal patto di collaborazione stipulato il 20 novembre 2017 con l’associazione Myricae. L'approvazione è oggetto della delibera adottata nei giorni scorsi dal commissario straordinario dell'Ente, Antonino Cufalo. In particolare - a cura dell'associazione che svolge, all'interno del parco, attività formativa sui temi dell'ambiente - verrà realizzata una tettoita a ridosso dell'edificio esistente, per ampliare le possibilità di ricezione delle scolaresche. Il manufatto sarà in mattoni, legno e laterizi, di forma rettangolare, delle dimensioni di 10 x 7 metri, dotato di vetrature mobili. Inoltre il fabbricato vero e proprio sarà ritinteggiato e adeguato in alcune aperture al fine di migliorarne la fruizione e la sicurezza.
La delibera del commissario rammenta che nel corso degli anni, la gestione del Parco di Viale Trento è diventata un esempio importante per l’attuazione di significative iniziative sui temi dell’animazione culturale, sociale e sportiva. Il Parco rappresenta, inoltre, un polo di primario interesse per l’organizzazione di attività di educazione ambientale realizzata anche attraverso campagne mirate sulla piantumazione di nuove essenze arboree. Un’attività così significativa, quella didattica-dimostrative svolta nell’ambito dell’educazione ecologica, che nei soli anni 2016 e 2017 coinvolto circa 2000 giovani ternani.
L’associazione, che da dicembre 2017 ha in uso l’immobile, ha presentato al Comune nel mese di marzo 2018 il progetto per il miglioramento del fabbricato, finalizzato a potenziare l’attività ambientale prevista dal patto di collaborazione che ne è alla base. Secondo quanto previsto dalla concessione in uso dell’immobile, le opere di miglioramento rimarranno di proprietà del Comune senza che nulla potrà essere preteso dall’associazione al momento della riconsegna.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 22/03/2018