"Nel consiglio delle autonomie locali confronto positivo"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Per questa mattina, lunedì 17 settembre, il consiglio comunale di Terni  è stato convocato dal presidente Giorgio Finocchio, in seduta straordinaria a Foligno, all’auditorium San Domenico, dalle ore 9, per prendere parte agli Stati generali delle autonomie locali umbre. L’iniziativa è stata promossa dal Cal, il Consiglio delle Autonomie Locali dell’Umbria, nell’ambito del percorso verso l’ipotesi di riordino delle province umbre.

"Si è trattata di una iniziativa - dichiara Giorgio Finocchio al termine del suo intervento - sicuramente positiva che sviluppa un dibattitto storico, culturale ed economico e, per molti aspetti, agevola una decisione che va comunque presa in tempi stretti, data la tempistica. E' necessario che dai territori, in merito al tema del riordino, arrivi una indicazione e un'assunzione di responsabilità. Non dare indicazioni al governo, vuol dire comunque assumere una posizione. Non sono in discussione le poltrone, ma la tenuta complessiva dell'Umbria e del ruolo di Terni. Noi riteniamo, anche per ribadire la posizione del consiglio comunale, che il rafforzamento dell'Umbria passi solo attraverso due provincie e due città capoluogo. Non è una questione di campanili ma di tenuta di una regione che ha bisogno di una articolazione su due capoluoghi di provincia cardine, riconoscimento di ruoli diversi e complementari, nel caso di Terni di città che ha una sua identità economica, istituzionale e culturale che rappresenta un grande crontributo per l'Umbria. E' su questi elementi che occorre dar luogo a un confronto che sia innanzitutto un salto di qualità. E' giusto che i consigli comunali di questa regione si esprimano, è giusto che tengano conto che è necessario e utile per tutti un rafforzamento del territorio regionale nel suo complesso".