"Mi è stato impedito di intervenire sull'appalto dei cimiteri"

(ufficio stampa) - "Ritengo che sia stato un atto grave e tutto da chiarire - dichiara il capogruppo di Senso Civico Alessandro Gentiletti - che durante i lavori della 3° commissione mi sia stata tolta la parola impedendomi di ufficializzare la mia posizione politica su un tema così delicato come la delibera che consente, di fatto, la proroga dei servizi cimiteriali e il nuovo bando per il 2019. Pertanto ho deciso di inviare una lettera al presidente del consiglio comunale perchè si faccia luce sull'episodio e si chiarisca in maniera definitiva quali siano i compiti di un presidente di commissione e i diritti dei membri che vi partecipano".
Ecco il testo della missiva: "Con la presente sono a richiedere la convocazione della conferenza dei presidenti, al fine di fare chiarezza sulla  legittimità della procedura adottata in terza commissione permanente dal presidente avv. Bordoni. Il presidente della commissione hainteso negarmi il diritto di parola in sede di dichiarazioni di voto, asserendo che non potendo votare non avessi neanche diritto di manifestare la volontà politica del mio gruppo consiliare. La decisione è stata accolta con sorpresa, posto che nelle altre commissioni permanenti ciascun membro (effettivo o di diritto) può intervenire in sede di dichiarazione di voto. Nel prosieguo della seduta, inoltre, sono stato interrotto mentre intervenivo sull’ordine dei lavori e non è stata accolta la mia richiesta di acquisizione formale del parere del vicesegretario generale presente in aula. Costui avrebbe potuto esprimersi relativamente alla presunta norma regolamentare che il presidente richiamava a giustificazione della propria decisione. Per tali ragioni,  chiedo che oltre a convocare la conferenza dei capigruppo, il presidente del consiglio comunale si attivi al fine per tutelare la libertà politica del mio gruppo consiliare, che ritengo essere stata compromessa insieme alla serenità dei lavori della commissione".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 07/11/2018