Maratona delle acque: il 14 maggio la 40° edizione

(ufficio stampa) – Domenica 14 maggio la 40° edizione della Maratona delle acque, manifestazione che ospiterà centinaia di sportivi, provenieti da tutta Italia e anche da alcuni paesi europei come la Slovenia.
“L’iniziativa, organizzata dal Gruppo Sportivo Amatori Podistica Terni – dichiara il funzionario comunale allo sport Massimo Laureti - è una di quelle di spessore che attivano un flusso turistico di rilevante importanza e che coinvolge tanti sportivi della domenica ed anche molti giovani che amano questo tipo di manifestazioni. Un piccolo record aver toccato quota 40 anni, l’ApT è stata tra i propulsori per il rilancio del mondo sportivo in città. La Maratona delle acque andrà a mettere fine ad una settimana particolare, che vedrà Terni protagonista grazie ai XXXIII° Giochi nazionali estivi Special Olympics. Giovedì sera in piazza della Repubblica, infatti, ci sarà la cerimonia d’inaugurazione”.
“Si annunciano presenze significative – afferma il presidente dell’ApT, Fabio Laoreti - come quelle provenienti da Verona, Ravenna, Rimini, Forlì, Verona, un pullman dalla Slovenia e da tante altre città, una presenza importante per molte attività ricettive della nostra città e del comprensorio.
La Maratona delle Acque è, senza ombra di dubbio, una manifestazione che ha fatto crescere Terni, ricordiamo che la Cascata delle Marmore non era così valorizzata negli anni ’70 e in tal senso abbiamo dato una mano; per l’occasione quest’anno faremo una bellissima medaglia e stiamo aspettando i numerosi podisti-turisti che arriveranno in città. Si inizia con la Festa del podista sabato pomeriggio al centro polifunzionale di Cesure, poi cena con festa e balli. Domenica l’evento vero e proprio con i tre tracciati, oltre ai mini percorsi per i più piccoli. In definitiva è una maratona che, nonostante l’età, ha ancora la sua forza e il suo impatto sulla città”.
Particolarmente attesi il gruppo proveniente da Voltana (Ravenna) che proporrà, insieme alla bruschetta preparata dal gruppo ternano, la deliziosa piadina romagnola a tutti i presenti alla Festa del Podista del sabato precedente. Un appuntamento questo di festa ed ospitalità per i tanti turisti presenti, insieme alla cena ci saranno balli e animazione del gruppo Folk La Rakkia.
“La manifestazione ha rilevanza non solo per l’ambito sportivo – asserisce Paola Argenti, segretario del comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio - ma anche per quello turistico. E il bel tempo previsto per domenica potrà aiutare la buona riuscita”.
“Non è facile consolidare una manifestazione così duratura – aggiunge Giuliano Fiorini, presidente onorario dell’ApT - noi ci siamo riusciti anche per la 40^ edizione. Grazie al grande entusiasmo siamo riusciti ad arrivare a questo grande traguardo. Complessivamente dovremmo ospitare tra le 800 e le 1000 persone, risultato molto importante considerate le difficoltà legate anche al terremoto. Di media abbiamo portato in città 420 persone negli alberghi, con record – oltre 900 – toccato nel 2003”.
Sul tema ambientale è intervenuto invece Giuliano Perugini, consigliere del comitato direttivo di Federasma e allergie onlus: “Sono asmatico da anni e poter curare la malattia con lo sport è importante. Chiedo solo un contributo in riferimento allo spirito da mettere in campo per la tutela del territorio: il ricorso al Tar del Comune di Terni per l’inceneritore e il piano di bonifica della Regione per la città non possono che farmi piacere”.
L’associazione Amatori podistica Terni per promuovere una partecipazione ampia ha pensato a diversi percorsi, di elevato interesse ambientale. Il Percorso della natura, di 3 km, che prevede l’arrivo alle Cascate delle Marmore con il servizio bus-navetta, escursione nel parco delle Cascate, rientro con il bus-navetta fino a viale Trento e proseguimento per il Campo Scuola; Il Percorso del turista, di 10 km, pensato come una camminata fino alla Cascata, escursione nel parco, rientro con il bus-navetta a Viale Trento e proseguimento per il Campo Scuola; il Percorso dell’acqua, camminata di 21 km con escursione nel parco, risalita della Cascata e percorso attraverso i sentieri  fino all’arrivo; Il Percorso dell’acqua competitivo, di 21 km complessivi, rivolto agli atleti più allenati. L’appuntamento domenica mattina è al Campo Scuola di atletica leggera di via Prati per la partenza alle 9.30, simultanea per tutti i percorsi. Per consentire lo svolgersi della manifestazione, alcune vie della città saranno chiuse al traffico e verrà chiusa dalle 9.30 alle 10.30 anche la strada statale Valnerina.
Considerato l’elevato numero di presenze, ci sarà la chiusura al traffico della SS 209 Valnerina dalle ore 9:30 alle ore 10:30. Inoltre per permettere a tutti di gustare la bellezza dell’imponente cascata d’acque del fiume Velino che si getta nel fiume Nera, l’Assessorato al Turismo ha disposto l’apertura anticipata della Cascata alle ore 9:45 e l’autorizzazione a far entrare tutti i partecipanti all’interno del meraviglioso Parco delle Cascate delle Marmore.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 09/05/2017