MammaNatale: arriva la 5° edizione

(ufficio stampa) - Presentata questa mattina in bct l’iniziativa MammaNatale, curata dall’associazione I Semi del sapere, finalizzata principalmente alla promozione delle eccellenze del terzo settore. Durante la mostra, che verrà inaugurata sabato 16 dicembre alle 12, saranno attivi alcuni laboratori che coinvolgeranno bambini e ragazzi e momenti di lettura sul tema della rete: fare insieme.
“L’artigianato, come espressione artistica e creativa - afferma l'assessore alla Cultura Tiziana De Angelis - è un patrimonio da difendere e una risorsa da accrescere. Una realtà multiforme, profondamente radicata nel territorio, che contribuisce a rafforzare l’immagine positiva della città e della Regione in ambito nazionale. Le imprese artigiane sono un settore vivo e vivace del nostro tessuto produttivo. Siamo convinti che la scelta di puntare all’eccellenza sia il miglior modo per potenziare il valore della qualità che caratterizza molte piccole imprese del settore. Voglio inoltre riconoscere il ruolo che in questo gioca la componente femminile, determinante per il successo della manifestazione”.
L’evento, per il secondo anno consecutivo, è stato inserito nel calendario delle manifestazioni regionali con l’etichetta di mostra nazionale. Oltre 30 artigiani, numerosi tavoli espositivi, laboratori e molti i temi di riflessione che verranno affrontati nelle tavole rotonde con un focus sul concetto di comunicazione del terziario e dell’artigianato. Lo scorso anno, i sette giorni di manifestazione hanno contato più di 1200 presenze, un numero che questa edizione si propone di superare con l’adesione di molteplici realtà espositive di diverso genere che includeranno come novità anche il settore agroalimentare. Una novità assoluta è stata la convocazione di un bando pubblico fra architetti e designers nazionali che ha individuato l’originale struttura che ospiterà l’iniziativa, bando vinto dallo studio di architettura fiorentino Atélier 16 Rosso, mentre per l'allestimento sarà coinvolta l'azienda ternana Cenci noleggi by MaMà. Uno spazio dedicato all'artigianato di qualità dove vedere e acquistare il meglio della produzione artigianale. La manifestazione, che sarà possibile visitare dalle 10 alle 20 fino a sabato 23,  è patrocinata dalla Regione, dal Comune e dalla Camera di Commercio, co-organizzata da Confartigianato Imprese, con il coinvolgimento di Cna Umbria, Confagricoltura e Coldiretti. La manifestazione gode anche del supporto di BccUmbria e della collaborazione dell’associazione TerniDonne.

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019