Notizia

"L'oro e il bronzo di Valentina Pettinacci orgoglio ternano"

L'oro e il bronzo di Valentina Pettinacci orgoglio ternanoValentina Pettinacci

(ufficio stampa) – Quarantotto ore dopo la medaglia di bronzo, conquistata lunedì nei 50 metri sci di fondo, arriva l'oro nei 100. La ternana Valentina Pettinacci del Team Tuttingioco, corona la sua partecipazione agli 11° Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si disputano in Austria fino al 25 marzo, salendo sul gradino più alto del podio nella gara dei 100 metri sci di fondo. Un minuto e 11 secondi il tempo per arrivare dalla linea di partenza al traguardo, più veloce dell'austriaca Katharina Sailer, medaglia d'argento, e dell'italiana Matilde Zipoli, bronzo. Non più soltanto la stampa locale e nazionale si interessa a lei, intervistata anche dai colleghi del sito ufficiale dei Mondiali.
“Il trionfo di Valentina, nostra concittadina, unica umbra tra i 34 atleti della spedizione austriaca dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, ci riempie d’orgoglio - afferma l’assessore allo sport Emilio Giacchetti – ancora una volta, Terni si dimostra città con una fortissima vocazione sportiva, disciplina che intendiamo utilizzare, sempre più, come volano della promozione territoriale e culturale, ambito in cui il nostro suolo sa essere predisposto, pronto e reattivo”.
"Valentina è la dimostrazione  - prosegue Giacchetti - che il movimento sportivo ternano è competitivo, vivace e soprattutto inclusivo, punto di riferimento per tantissimi giovani che vi trovano valori, socialità, fiducia in se stessi. Valentina è stata bravissima, dimostrando grande preparazione e personalità.  Ancora complimenti a Valentina  che ha sicuramente lottato con tutte le sue forze riuscendo ad aggiudicarsi due splendide vittorie. Al di là dell’evento sportivo, pur di grande valenza agonistica, la manifestazione internazionale si pone l’obiettivo di far luce sulle politiche attuate nel mondo per l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva nella società, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica ed abbattere ogni pregiudizio e forma di emarginazione”.

 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 24/03/2017