Le Supplici di Eschilo chiudono Carsulaeteatro

(Ufficio Stampa/acot) - Ultimo spettacolo per Carsulaeteatro, sabato 30 giugno ore 20.45, nell’area archeologica di Carsulae con la produzione di Bologninicosta, "Le Supplici ovvero l’Ultimo Dio", il momento in cui a partire da Eschilo nasce una nuova era, o visione. “È il nuovo mondo - si legge in una nota - dove le divinità antiche tramontano sui popoli che attraversano il mare, non visti. L'Ultimo Dio è una tragedia che parte da ieri per parlare del domani, dei flussi migratori, di mondi lontani che, sempre daccapo, si misurano reciprocamente con le proprie debolezze e i propri traumi, e in questa danza mortale si scambiano utopie, profezie, attese. L'Ultimo Dio è una pietra scagliata oltre la catastrofe”. Il testo e la regia dello spettacolo sono di Sofia Bolognini e vede in scena Luisa Borini, Cesare D'Arco, Marcello Gravina, Giacomo De Rose, Aurora Di Gioia, Serena Sansoni, Alice Giorgi, Chiara Aquaro mentre le musiche originali sono di Dario Costa.
"Le Supplici ovvero l’ultimo Dio - evidenzia la produzione - è un’opera ibrida in continua tensione tra parola e canto, un intervento artistico che opera un innesto tra simboli e memorie archetipiche, classicheggianti, e riferimenti moderni espliciti. È uno spettacolo che esplora possibilità alternative di commistione e sfondamento tra i generi. Le Supplici è quindi la quintessenza della performatività: un presente in cui rivivono presenze sovrannaturali, spiriti e figure mitologiche che attraverso il corpo, la musica e la danza rievocano una spettacolarità ancestrale, che può e deve ancora oggi assumersi la responsabilità di mediare tra i bisogni materiali e immateriali dei cittadini della polis che com-partecipano al rito".
Il testo di Sofia Bolognini vince il Primo Premio Nazionale di Drammaturgia Contemporanea Cendic-Segesta. Dopo la premiazione e la lettura del testo al Teatro Argentina di Roma, Bologninicosta ha allestito lo spettacolo presentato ad Agosto 2017 presso il Teatro Antico di Segesta.

Carsulaeteatro è organizzato dal Comune di Terni in collaborazione con il Comune di Sangemini, il Teatro Stabile dell’Umbria ed il concessionario del Sistema Museale e Teatrale di Terni e realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
Il biglietto d’ingresso per gli spettacoli è di 10 euro ed è previsto un biglietto ridotto per gli under 14 di 5 euro acquistabile in prevendita al botteghino centrale del CAOS, viale Campofregoso 116, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; la sera dello spettacolo la vendita avviene al Centro Visita e Documentazione dell’Area Archeologica di Carsulae. Gli spettacoli si tengono al Teatro Romano di Carsulae, all’interno dell’area archeologica, ed il parcheggio per il pubblico è al km. 10 della strada provinciale 22.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 29/06/2018