"L'assessore riferisca sulla moria dei cani"

(ufficio stampa) - "Chiediamo - dichiarano i consiglieri del gruppo M5s - che l’assessore al Benessere animale Elena Proietti riferisca quanto prima nei modi che ritiene più opportuni circa i fatti inquietanti che abbiamo appreso da recenti articoli di stampa che riguarderebbero il canile rifugio di Schifanoia, già convenzionato con il Comune di Terni nonché unico canile sanitario di riferimento all’interno della Usl Umbria2.
Le recenti cronache, infatti, parlano di morti verificatesi in numero anomalo, con l’ipotesi di un’epidemia che rischierebbe di infettare l’intera colonia, tanto che dal 4 febbraio la stessa Usl Umbria 2 ha notificato al comune la sospensione di nuovi ricoveri al canile sanitario gestito dalla Dog Paradise.
Dai resoconti del quotidiano Il Messaggero apprendiamo, inoltre, che la Usl 2, a seguito di un’ispezione all’interno del canile, ha rilevato svariate non conformità tra cui cucce non adeguate, alimentazione scarsa e soprattutto l’assenza di un veterinario che appronti i dovuti interventi terapeutici, e ancora alcuni cani sono pelle e ossa, quelli ospitati nel reparto geriatrico camminano nel fango [...]in trenta giorni il mangime è stato cambiato tre volte”, “i veterinari rilevano lesioni cutanee per neoplasie ulcerate e sintomi riconducibili a sospetta leishmaniosi non curati a dovere e molto altro. A margine sono riportate le dichiarazioni del gestore che afferma che il comune di Terni ci deve pagare 140 mila euro.
Da un recente accesso agli atti presso l'Usl 2, effettuato dal M5s, è stato possibile rilevare come nel primo semestre del 2018 le morti di animali all’interno del canile sanitario siano state solo 6, mentre nel secondo semestre sono lievitate a 24, per cause ignote alla stessa Usl che per effetto della variata normativa non sarebbe in possesso dei referti dei cani deceduti a partire dal 1 luglio 2018.
Non è la prima volta che il canile sanitario di Schifanoia balza agli onori delle cronache per riscontrate criticità e, nell’ultimo anno, in almeno due occasioni sono stati sospesi i ricoveri con grave disagio dei comuni convenzionati.
Circostanze sulle quali il M5s ha presentato un’interrogazione per il prossimo question time, ma sarebbe opportuno che i fatti fossero chiariti quanto prima.
In questa situazione a dir poco esplosiva ci chiediamo che fine abbia fatto il progetto di fare all’interno del canile pubblico di Colleluna un nuovo canile sanitario visto che, come chiarito dallo stesso assessore lo scorso novembre, ci sarebbero già tutte le autorizzazioni necessarie e ciò porterebbe notevoli risparmi in termini economici, di gestione e di un miglior controllo sulle condizioni e sul benessere degli animali".

Data aggiornamento della pagina: 11/02/2019