Notizia

“La scuola fondamenta di ogni comunità”

(ufficio stampa) – “Desidero porgere i miei più vivi auguri a tutte le componenti del mondo della scuola per questo nuovo anno scolastico - dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo - in primis agli studenti, perché lo affrontino con lo slancio necessario, con dedizione e impegno, nella consapevolezza che la scuola rappresenta un’ importante opportunità di crescita.  Una crescita che si sviluppa non soltanto dal punto di vista strettamente culturale, ma soprattutto sul piano delle relazioni sociali e delle competenze individuali, nel cammino di ognuno verso la costruzione della propria identità e autonomia.
A tutti coloro che a vario titolo si occupano di scuola, docenti, operatori scolastici, dirigenti, amministratori, auguro di trovare la chiave per intercettare i bisogni formativi, specialmente quelli emergenti, in un lavoro costante di ricerca che metta sempre al centro lo studente e le sue necessità. Un plauso a tutti coloro che lavorano anche in un quadro di difficoltà e che pure hanno ben presente l’importanza del proprio ruolo.
Infine, mi rivolgo alle famiglie, agenzie educative per eccellenza, segmento fondamentale di quel patto educativo di corresponsabilità scuola-famiglia che è alla base di qualsiasi effettiva azione formativa. Senza una stretta collaborazione, l’impegno reciproco e la partecipazione, anche emotiva, alla vita della scuola, ogni obiettivo formativo si svuota di significato. Concludo assicurando, da parte mia e dell’Amministrazione, l’impegno determinato a mettere in campo tutte le azioni possibile, le strategie e le risorse economiche, umane e strumentali disponibili per migliorare i servizi, sostenere l’offerta e più in generale il sistema scolastico, operando sempre nell’esclusivo interesse degli studenti, degli insegnanti e di tutti coloro che credono nei servizi educativi e formativi quali fondamento della comunità e del Paese. 
A tutti auguro un proficuo e sereno lavoro”.

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019