La religione immigrata, venerdì se ne parla a Palazzo Mazzancolli

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - “La religione Immigrata. Seconde Generazioni  e pratica religiosa in una società plurale”. E' il tema di una tavola rotonda in programma venerdì 11 maggio a Palazzo Mazzancolli, nella sede dell’Archivio di Stato di Terni, in via Cavour.
“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori della Aliseicoop - si svolgerà dalle ore 11 alle 17 ed ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei media ed in generale della società civile umbra sulla significativa presenza dei tanti giovani, figli di immigrati, nati all’estero o in Italia, istruiti e socializzati nel nostro paese, che non intendono essere o restare invisibili, ma essere considerati componente strutturale del tessuto sociale del territorio”.
“Quale è la condizione di questa seconda generazione dell’immigrazione? Quali sono i loro problemi? Vi sono differenze tra giovani latino/americani, indiani, islamici, cinesi, esteuropei, rom? Ed in particolare quanto è religiosa questa seconda generazione? Prega meno dei padri? Abbandona la loro pratica? Incide in questo il passare degli anni? Con quali conseguenze rispetto al percorso di integrazione e cittadinanza?”.
Questi ed altri interrogativi intende approfondire la tavola rotonda con Maymouna Abdel Qader, Gino Battaglia, Khalid Chaouki, Paolo Ciani, padre Nicolae Dragutan, Roberta Pompili, Veronica Santa Cruz, Jaskarandeep Singh, Jaspreet Singh.
Patrocinata dal Comune di Terni e sostenuta dalla Regione Umbria, l’iniziativa è parte del Programma di attività del Progetto Fei sul Dialogo Interreligioso, finanziato dal Ministero degli Interni e realizzato da Aliseicoop in partenariato con l’Università di Perugia.
Saranno presenti all’iniziativa rappresentanti delle istituzioni, amministrazioni locali, comunità religiose,  associazioni di immigrati, organismi di volontariato e del terzo settore.