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"La piattaforma logistica aumenterà la concorrenzialità del territorio"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - “La logistica è un elemento fondamentale per la concorrenzialità del nostro territorio. Il Ternano è un territorio che  continua ad avere un ruolo rilevante nella produzione manifatturiera e quindi ha necessità di infrastrutturazione che economizzi e agevoli il trasferimento delle merci e dei materiali necessari alla loro produzione. Un ringraziamento va alla Regione che continua a mostrare attenzione alla nostra realtà e a valorizzarla con investimenti considerevoli”. Lo ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo nel corso della presentazione del progetto la cui attuazione è già stata appaltata. Presenti, tra gli altri, la presidente della Regione Catiuscia Marini, gli assessori regionali Silvano Rometti e Stefano Vinti.
La scheda
Lavori appaltati alla rti tra Giovannini Costruttori sas. (capogruppo mandataria) e Tramoter Appalti srl (mandante)
Il progetto definitivo della Base Logistica Intermodale Merci Terni – Narni è stato predisposto nel 2009 dallo Studio Tecnico Sintagma per l’accesso ai fondi Cipe destinati alla realizzazione delle Piastre Logistiche in Umbria ed è costituito da un progetto generale e un 1° stralcio funzionale.
Il progetto di 1° stralcio comprende tutte le opere stradali, quali piazzali per lo stoccaggio delle merci, viabilità interna, rilevati, piazzale di stoccaggio del terminale intermodale con binari di carico e scarico.
All’interno della base logistica è prevista anche la realizzazione di un edificio per centro servizi e di un magazzino per la distribuzione locale. Il centro servizi è posto in un’ampia superficie attrezzata a verde urbano e verrà realizzato con sistemi costruttivi che permetteranno la sua classificazione in classe energetica A. Il magazzino per la distribuzione locale sarà realizzato con metodologie che diminuiscono l’impatto visivo dell’edificio stesso. Il progetto esecutivo di variante  – 1° stralcio, predisposto dal raggruppamento è stato approvato con D.G.R. 819 del 03/07/2012 per una spesa contrattuale di € 16.378.155,20.
La base logistica è collegata alla strada provinciale di Maratta tramite la realizzazione di una rotonda ed è predisposta per il collegamento alla linea ferroviaria Orte – Falconara.
In data 16/05/2011 è stata aggiudicata la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese tra Giovannini Costruttori e Tramoter. Per l’esecuzione dei lavori sono previsti 408 giorni da contratto iniziale dalla data di consegna del 01/08/2012. E’ da aggiungere il tempo necessario per la realizzazione delle opere in variante, come da contratto aggiuntivo. L’aspetto funzionale più caratteristico della base logistica di Terni - Narni risiede certamente nella sua molteplice funzionalità che contempla sia il modo ferro che il modo gomma, prevedendo una buona interfacciabilità delle proprie componenti. Le dimensioni del trasporto ferroviario nell’area di Terni  sono sempre state di un ordine di grandezza superiore rispetto alle altre localizzazioni regionali, in forza soprattutto della presenza dell’industria siderurgica che ha veicolato storicamente quantità sempre prossime al milione di tonnellate all’anno. Anche se la base logistica in progetto non ha la funzione di assolvere direttamente a tale funzione, questa costituisce lo strumento per soddisfare la domanda di trasporto che si è generata nel bacino ternano. La base logistica di Terni-Narni sarà, a seguito di un completamento che riguarderà la parte impiantistica, una vera stazione, dotata di impianto di comando autonomo; disporrà di collegamento a rete di due tipi: la rete stradale provinciale, che è a sua volta collegata alla rete nazionale, in corrispondenza dello svincolo di Terni sulla E45 e sul Raccordo Terni Orte (casello sulla Autostrada del Sole), e la rete ferroviaria nazionale sulla linea Orte – Falconara a doppio binario, che vede a Sud il bacino romano con il porto di Civitavecchia, ed a nord i porti di Ancona e Marghera.
Il bacino ternano avrà quindi a disposizione un terminal intermodale gomma-ferro che permette l’ingresso e l’uscita  diretta dei treni. Le progettazioni sono state indirizzate verso soluzioni innovative e funzionali per il trasporto su rotaia, come la possibilità di dotarsi di spazi pronti ad accogliere treni blocco della massima lunghezza, che permettono spedizioni continue senza la necessità di spezzare i carichi".
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017