La mia città: Terni attraverso la visione degli artisti

(ufficio stampa) - Domenica scorso il parco di viale Trento ha ospitato - rende noto la direzione al Welfare e alla Partecipazione - l’estemporanea di pittura denominata La mia città, un’occasione per ammirare i suoi scorci attraverso la visione degli artisti. L’iniziativa è stata coprogettata nell’ambito dei patti di collaborazione tra il comune di Terni, in particolare l' assessorato alle Politiche Sociali e alla Partecipazione con l’associazione Noità e l’ Istituto d'istruzione secondaria superiore classico e artistico Tacito-Metelli e con l’associazione Myricae. Inoltre, hanno collaborato l’associazione Ponte degli Artisti e Arti e Colori. Una giornata all’insegna della partecipazione - con oltre 25 artisti e almeno 100 visitatori -  durante la quale l'amministrazione comunale  ha inteso sostenere la collaborazione con i cittadini che si attivano e si riappropriano della loro città dando spazio alla creatività di bambini, ragazzi e adulti.
La giuria era così composta: presidente Maestro Igor Borozan (maestro d'arte, pittore, scultore, incisore e performer); giurato tecnico Franco Profili (Presidente CavourArt, collezionista ed esperto d'arte); giurato tecnico Giorgio Lambertucci (pittore e socio onorario Associazione Ponte degli Artisti-Terni);  giurato tecnico Angela Avenoso (Insegnante Liceo Artistico O. Metelli);  giurato tecnico Angela Acito (operatrice artistica dell' Associazione Myricae); giurato istituzionale Antonella Lucioni (ufficio Partecipazione Territoriale e Gestione Beni Comuni - Comune di Terni); giurato istituzionale Alessandra Pernazza (rappresentante associazione Noita),
I vincitori:
Categoria età 6/10 anni: primo premio all'opera pittorica su tela intitolata Bandierina rossa nel parco – artista - Simon Luca Laurenti; secondo premio all'opera pittorica su tela intitolata Albero – artista - Rebecca Ianno'; terzo premio all'opera pittorica su cartoncino intitolata Piazza Tacito -  artista - Paola Laoreti. Premio speciale giuria  all'opera pittorica su cartoncino intitolata Piazza Tacito - artista Pietro Borghi.
Categoria età 11/18 anni: primo premio all'opera pittorica su tela intitolata La cascata - artista - Domenico Ianno'; secondo premio all'opera pittorica su tela intitolata La biblioteca – artista - Lucia Borghi; terzo premio all'opera pittorica su tela intitolata Una cascata di colori -  artista - Pier Francesco Diamanti. Premio speciale giura all'opera pittorica su tela intitolata Il ponte degli artisti – artista Aurora Stentella.
Categoria età over 18 anni: primo premio all'opera pittorica su tela intitolata Terni metallurgica -artista - Tonino Scacciafratte; secondo premio all'opera grafica/pittorica su cartonato intitolata Thyrus -artista - Mario Napoletti; terzo premio all'opera pittorica su tela intitolata Il sogno di Terni -  artista - Roberto Stentella. Premio speciale giura all'opera pittorica su tela intitolata La cascata -  artista - Alessandro Feliziani.
Premio Borozan all'opera pittorica su tela intitolata Piazza Risorgimento, Collescipoli – artista - Ali Khamis Massoud; all'opera grafica/pittorica su tela cartonata intitolata Terni sotterranea – artista - Daniele Pagliarini (mupo); all'opera pittorica su tela intitolata Natura d'acciaio – artista - Matteo Imela.
I quadri premiati saranno esposti nei prossimi giorni in bct e al Caos.
L’ufficio Partecipazione ringrazia tutti i partecipanti e i presenti e quanti hanno collaborato affinché tale iniziativa avesse il notevole seguito ottenuto.

Data aggiornamento della pagina: 12/06/2019