La Grande Guerra in una mostra a Palazzo di Primavera

(ufficio stampa) – Sarà inaugurata domani, mercoledì 6 dicembre alle 11, a palazzo di Primavera la mostra itinerante La Grande Guerra, L’iniziativa rientra tra le attività istituzionali legate alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra e si prefigge di testimoniare come il conflitto abbia rappresentato un passaggio fondamentale della storia nazionale ed europea. L’eroismo e il sacrificio di soldati e cittadini ha valorizzato quel processo di coesione tra gli italiani di ogni regione nel quadro del quale l’Esercito Italiano ha fornito un contributo decisivo.
“L'obiettivo della mostra – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo - è ricordare la Grande Guerra attraverso l'eroismo e il sacrificio di soldati e cittadinanza considerati quali episodi fondamentali nel processo di costruzione della nostra storia nazionale e di coesione tra gli italiani di ogni regione”.
L’esposizione, formata da 18 pannelli didattico-illustrativi realizzati dall'ufficio storico dell'Esercito Italiano, è stata arricchita con materiali e cimeli messi a disposizione dal Museo della 3^ Armata di Padova e da collezionisti privati. L'allestimento della mostra offre un percorso di visita che si snoda attraverso, documenti, stampe, fotografie, illustrazioni dell'epoca, armi ed uniformi.
“L’Amministrazione Comunale – continua il sindaco – è lieta di ospitare questa mostra storico-divulgativa che si pone come obiettivo principale quello di far conoscere, alle giovani generazioni e a tutti coloro che la visiteranno, uno dei peggiori conflitti in termini di costi in vite umane che abbiano toccato il suolo europeo”.
Sarà possibile visitare l’esposizione, ad ingresso libero, fino al 3 gennaio 2018 dal mart al ven: 10-13 / 16-19; sab e festivi: 16-19; chiuso domenica e lunedì.

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019