La Giornata della Statistica per capire i Censimenti

(Ufficio Stampa/Acot) – “Il censimento è per tutti”, è il titolo dell’incontro organizzato a Terni, nella sala del Caffè Letterario della biblioteca comunale, in occasione dell’ottava Giornata Nazionale della Statistica, promossa come ogni anno dall’Istat. L’incontro si terrà martedì 6 novembre a partire dalle ore 10 a cura dei Servizi Statistici del Comune che hanno invitato a partecipare gli studenti del Liceo Angeloni di Terni e del Liceo Gandhi di Narni.
“Anche l’Umbria – spiegano gli organizzatori - ha aderito alle iniziative di promozione della cultura Statistica proponendo quest’anno un seminario per presentare la strategia dei censimenti permanenti che vede la realizzazione di rilevazioni continue a cadenza annuale, biennale e triennale su tutte le aree tematiche: popolazione e abitazioni, imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche, grazie all’integrazione di fonti amministrative con rilevazioni campionarie. Un cambiamento profondo che rende disponibili a cittadini, decisori pubblici ed esperti di settore, un’informazione puntuale sui fenomeni che caratterizzano l’evoluzione della società italiana. Già in passato le due scuole hanno partecipato a diverse iniziative riguardanti la statistica e alcuni gruppi di ragazzi sono stati ospitati negli uffici comunali nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro”.
All’incontro di martedì 6 novembre parteciperà l’assessore comunale alla statistica Sonia Bertocco, che darà avvio ai lavori e saluterà gli studenti.

Intanto in città, già oltre il 32% delle “famiglie campione”, ovvero oltre 1200 famiglie ha adempiuto a Terni, all’obbligo di censirsi compilando il questionario on line come spiegato nella lettera ricevuta dall’Istat. Altre famiglie hanno invece preferito ricorrere all’aiuto del personale e dei rilevatori recandosi nel Centro Comunale di Raccolta, allestito appositamente per assistere le famiglie e somministrare il questionario ai cittadini, presso L’ingresso di Palazzo Spada. Il responsabile del Censimento ricorda che l’ufficio è aperto tutti i giorni e che tutte le informazioni e i contatti sono sul sito del comune.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 05/11/2018