Notizia

Per la Festa dell'Europa la premiazione delle scuole

Per la Festa dell'Europa la premiazione delle scuole

(Ufficio Stampa/Acot) - Anche a Terni il 9 maggio si celebra la festa dell’Europa con l'iniziativa che Europe Direct Terni organizza insieme all’Aede (associazione europea degli insegnanti).
Nella sala blu di Palazzo Gazzoli a partire dalle 17, verranno premiate le scuole, dalle primarie alle superiori, che hanno partecipato al concorso Aede di Terni, bandito per far accrescere la sensibilità dei ragazzi verso quelli che sono i valori fondanti dell'Unione europea. Tra i temi affrontati quello dell’inclusione sociale, la presentazione dei progetti Erasmus, proprio nella giornata degli stati generali europei della Generazione Erasmus+, e la cultura come patrimonio europeo. All’incontro interverrà Laura Manni, vice presidente Aede sezione italiana e ci sarà un collegamento Skype con la “Conversazione europeista sul futuro d’Europa ed il Libro Bianco Juncker” organizzata dal Movimento Federalista Europeo-sezione di Perugia, il Centro di documentazione europea UniPG, Europe Direct Umbria-Cesar, Europe Direct Perugia- Seu, insieme all’Università degli studi di Perugia ed a Europe Direct Terni.
La festa dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa. La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione resa proprio il 9 maggio del 1950 dall'allora ministro degli esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 15/05/2018