La conferenza provinciale dice sì alla nuova rete scolastica

(ufficio stampa) -  Questa mattina si è tenuta la Conferenza provinciale sulla riorganizzazione della rete scolastica di tutto il territorio della provincia. Sono state ufficializzate le azioni contenute nella proposta di piano di dimensionamento territoriale approvate dalla delibera di Giunta che rispondevano all’esigenza di razionalizzazione della rete scolastica secondo i principi della verticalizzazione e le linee guida regionali. Nello specifico sono state ufficializzate la stataliizzazione della scuola comunale paritaria Trebisonda di via Cadore 10 con relativo trasferimento del plesso all’I.C. Oberdan, con conseguente aumento di una sezione di scuola dell’infanzia dell'istituto, l’attivazione di una sezione di scuola di infanzia e una sezione di scuola primaria corso Montessori all’istituto Brin, l’espletamento della attività didattica relativa al Cpia di Terni e relativo mantenimento dell’autonomia giuridica dell’Istituto omnicomprensivo Ipsia. "Si conclude nel migliore dei modi il percorso di riorganizzazione che il Comune di Terni aveva avviato, trovando in alcuni casi contrapposizioni strumentali e preconcette", dichiara l'assessore alla Scuola Tiziana De Angelis.
Contestualmente, sempre questa mattina, una delegazione di genitori ha effettuato un sopralluogo nei locali a ridosso della scuola primaria Oberdan (sede distaccata) in via Cadore. I genitori si erano allarmati poiché avevano visto una parete affumicata e le finestre aperte in un appartamento sfitto sopra i locali scolastici. Dal sopralluogo, prontamente espletato, è emerso che la zona dei garage sotto la scuola è  degradata e che gli appartamenti sopra la scuola, che dovrebbero essere vuoti, vengono frequentati in maniera abusiva. L’Ater si è impegnato a ripristinare le condizioni di sicurezza indispensabili.
“Sono soddisfatta per la risposta tempestiva che l’Ater ha fornito alla richiesta dei genitori – dichiara l’assessore alla Scuola Tiziana De Angelis -  sempre attenti a tutto ciò che riguarda il mondo della scuola. Ai genitori che collaborano, sia con lì’istituzione scolastica che con il Comune va la nostra gratitudine, in quanto parte indispensabile in un’azione congiunta finalizzata a soddisfare i bisogni formativi dei ragazzi, e più in generale il loro benessere, che per essere efficace deve vedere il coinvolgimento ampio di più soggetti“.

Data aggiornamento della pagina: 26/10/2017