Notizia

"Innovativo valorizzare la Giornata della donna"

(ufficio stampa) - "La miopia del passato nei confronti di tutto ciò che possa portare la nostra città ad un'apertura sociale e anche culturale, con  manifestazioni ed eventi di vario genere,  si è manifestata di nuovo ieri in consiglio comunale,  in occasione del dibattito in merito all'atto di indirizzo  sulla Giornata internazionale della donna da me presentato e approvato alla maggioranza", dichiara in una nota la consigliera di Fratelli d'Italia Monia Santini.
"Il documento propone che si realizzino iniziative - prosegue la consigliera Santini - in occasione del prossimo 8 marzo. Un atto di indirizzo semplicemente propositivo, di ampia interpretazione ed inclusione,  sotto l'egida della celebrazione della figura femminile in tutti i suoi innegabili ed affascinanti aspetti, che suggerisce alla Giunta, nello specifico l'assessorato alle Pari Opportunità, di prevedere delle iniziative ben coordinate ed organizzate per celebrare questa importante giornata di valore mondiale. Un atto che apre mille scenari possibili - dall'arte all'intrattenimento a momenti di sensibilizzazione e informazione -  da ideare e pianificare ovviamente da parte dell'assessorato di competenza. Delle tante possibili iniziative, l'opposizione, che ha votato no in maniera blindata, ha sottolineato solo ed esclusivamente le più avvilenti e per così dire frivolmente sciocche, cercando di tarpare le ali e mettere in cattiva luce qualsiasi iniziativa coordinata che possa dare un respiro ampio alla nostra città.  Negando così quel coinvolgimento di tutte le articolazioni cittadine, che può passare invece attraverso tutti i canali possibili, dall'arte alla cultura ai momenti di incontro, di spettacolo, per arrivare al cuore e al cervello delle persone lasciando un segno finalmente positivo e costruttivo". 
"Ho deciso di sottoscrivere con fermezza l'atto di Monia Santini - aggiunge la consigliera del gruppo misto Patrizia Braghiroli -  perché credo sia un ottimo progetto. Sono convinta che qualsiasi iniziativa culturale, sociale, sportiva, economica debba essere appoggiata. Perché proprio così deve essere considerato il progetto per la giornata dell'8 marzo votato ieri in consiglio comunale. Respingiamo le polemiche sterili che nulla di buono portano a questa città. Ben vengano tutte le iniziative che possano  generare cultura, sport,  vitalità nelle strade, nei quartieri, nei locali e soprattutto nelle scuole di questa città. Se la buona amministrazione si vede anche dalle piccole cose allora credo che siamo proprio sulla buona strada. Accompagnerò con il mio impegno questa Iniziativa nella speranza che nei prossimi anni non sia più dedicata alle donne una sola giornata ma, in nome dell'universo femminile, ci sia un percorso aperto e articolato che possa portare iniziative per più mesi e perché no anche tutto l'anno".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 21/01/2020