Il sindaco Latini: “Quattro novembre festa della Patria”

(Ufficio Stampa/Acot) – Il sindaco di Terni Leonardo Latini ha preso parte stamattina alle celebrazioni della Giornata delle Forze Armate e dell'Unità nazionaale, in occasione del centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Le celebrazioni si sono svolte al Monumento ai Caduti in piazza Briccialdi e poi, in forma solenne, in piazza della Repubblica.
“La Prima Guerra Mondiale, terminata con la vittoria dell’Italia, con un enorme sacrificio di vite umane e con un impegno militare mai affrontato prima – ha detto il sindaco - completò nel sangue e nel dolore delle trincee il processo unitario del nostro Paese. Per la prima volta tutto il popolo italiano si sentì unito, si scoprì patria e nazione. Oggi, nel centesimo anniversario della Vittoria, siamo soprattutto chiamati a ricordare questo sentimento comune, ad applicarlo nella nostra realtà quotidiana, nel nostro Paese e nella nostra città, che tanto contribuì all’esito della Grande Guerra, sia con il sacrificio dei suoi giovani, che con il grande sforzo industriale delle acciaierie e della Fabbrica d’Armi”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 04/11/2018