“Il primo trapianto al mondo di staminali riempie di orgoglio Terni”

(Direzione Generale/Uff.stampa) - “Il trapianto di cellule staminali celebrali su un paziente colpito da Sla – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – è  motivo di orgoglio e di soddisfazione per tutta la città di Terni. Il primo intervento del genere al Mondo è la dimostrazione che il cammino intrapreso da Terni nei settori della ricerca, la sperimentazione, la sanità di altissima specializzazione è il percorso giusto. La scommessa, pur tra mille difficoltà, a suo tempo fatta dall’Amministrazione Comunale guidata da Paolo Raffaelli, oggi segna una tappa importante. Quanto avvenuto al Santa Maria di Terni indica che la collaborazione tra pubblico e privato sta dando risultati concreti e che ha evidenziato il ruolo di Terni nei settori di avanguardia della medicina. Fondamentale il ruolo del professor Vescovi, del vescovo Paglia che è stato uno dei primissimi a intuire la portata del progetto, robusto e concreto è stato anche il sostegno delle amministrazione e delle istituzioni locali. Non ultimo il ruolo della presidente della Regione Catiuscia Marini che ha ottenuto un rilevante finanziamento dal ministero della Sanità. Da sottolineare che il Santa Maria, una struttura sanitaria pubblica, ha dimostrato di avere strutture e professionalità eccellenti, ad iniziare da quella del dott. Sandro Carletti che ha materialmente effettuato l’intervento. Ora non resta che attendere gli esiti di questo primo step volto a misurare la non nocività dell’intervento. L’augurio di tutta la città e che possa aprirsi una nuova fase nella lotta a malattie che risultano altamente invalidanti e con esiti mortali”.